Campionati Europei Under 21 2022 Tommaso GiovannettiSi sono appena conclusi i Campionati Mondiali a squadre di Chengdu e sono pronte a scattare le gare di qualificazione agli Europei, le cui fasi finali saranno a Malmö, in Svezia, dal 10 al 17 settembre 2023.

Gli azzurri, guidati da coach Lorenzo Nannoni sono inseriti nel Gruppo 5 della serie A ed esordiranno mercoledì 19 ottobre ad Havlickuv-Brod contro la Repubblica Ceca. Mercoledì 26 torneranno in campo a Milano, per affrontare la Slovacchia. Il 6 dicembre ospiteranno i cechi a Biella e nel primo trimestre del 2023 faranno visita agli slovacchi.

La Nazionale femminile, affidata a Elena Timina, nel Gruppo 2 della Prima Divisione avrà il suo primo impegno giovedì 27 ottobre a Bolzano contro la Repubblica Ceca e successivamente giocherà in Portogallo. Il ritorno contro le lusitane sarà giovedì 8 dicembre a Norbello, mentre la trasferta per la sfida con le ceche si svolgerà nel primo trimestre del 2023.

Le prime due di ogni girone accederanno alle finali di Malmö, mentre le terze disputeranno lo stage 2, che assegnerà gli ultimi dieci posti.

Nannoni ha convocato per il primo match Tommaso Giovannetti (Tennistavolo Genova), John Oyebode (Tennistavolo Sassari), Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino). Oyedobe e Vallino Costassa (quest'ultimo al debutto con Giovannetti in Nazionale assoluta) parteciperanno allo stage di preparazione, che inizierà venerdì 14 al Centro Tecnico di Terni. Il gruppo al completo martedì 18 partirà per la Repubblica Ceca.

Sul fronte femminile, è in corso a Terni, fino a domenica 16, un raduno assoluto e Under 21, che sta coinvolgendo Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), reduce da Chengdu, Arianna Barani (CIATT Prato), Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo) e Valentina Roncallo (Muravera Tennistavolo). Le atlete stanno lavorando con i tecnici Elena Timina e Giuseppe Del Rosso e con gli sparring Tan Wenling, Milo De Boer e Olga Vishnjakova. Dal 17 al 22 ottobre a Barani e Roncallo si unirà Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), come Vivarelli protagonista della rassegna iridata in Cina.

Nella foto Tommaso Giovannetti in azione