La Cina femminile vince il 22° titolo mondiale
- Pubblicato: 08 Ottobre 2022
Se in campo maschile un sostanziale equilibrio aveva caratterizzato le semifinali dei Campionati Mondiali di Chengdu, la finale delle donne ha confermato la netta superiorità della Cina, che ha battuto, davanti al suo pubblico, per 3-0 il Giappone e ha conquistato il suo 22° titolo. Le nipponiche per la quarta volta consecutiva hanno dovito accontentarsi della medaglia d'argento e per trovare una loro vittoria bisogna andare indietro al 1971 a Nagoya.
D'altro canto quando si ha possibilità di mettere in campo le tre prime atlete del ranking, diventa quasi impossibile trovare delle compagini che riescano a opporre una ragionevole resistenza.
Chen Meng ha superato per 3-0 (11-6, 11-8, 11-8) Miyuu Kihara, Wang Manyu per 3-1 (11-9, 9-11, 12-10, 11-5) Mima Ito e Sun Yingsha per 3-0 (11-7, 11-7, 11-8) Miyu Nagasaki.
L'unico set ottenuto da Ito è stato soltanto il secondo lasciato per strada dalle cinesi nel corso di tutta la manifestazione, dopo quello ceduto nel girone agli Stati Uniti.
Il terzo posto ha accomunato i destini di Taipei e Germania.
Domani la rassegna iridata andrà in archivio, con la finale maschile, che alle ore 13,30 italiane metterà di fronte la Cina e la Germania.
La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis al link https://www.youtube.com/watch?v=O4LNooClsjs.
Il sito Internet ufficiale della manifestazione è disponibile al link https://worldtabletennis.com/teamseventInfo?selectedTab=Overview&eventId=2535.