Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre a Chengdu 2022 lItalia contro la FranciaLa resa dei conti. La sfida di questa mattina ai Mondiali di Chengdu fra l'Italia femminile, guidata da Elena Timina, e la Francia valeva per il secondo posto nel Gruppo 3, alle spalle di Hong Kong, e per l'accesso agli ottavi di finale. Il pronostico diceva Francia e il campo lo ha confermato (3-0).

Domani le transalpine affronteranno il Brasile da favorite, per ottenere matematicamente il pass. Le azzurre, che hanno lottato e non devono proprio rimproverarsi nulla, dovranno affidarsi ai numeri, che promuoveranno anche quattro terze, sulla base del ranking mondiale.   

Giorgia Piccolin (n. 70 al mondo) ha inaugurato la contesa affrontando Prithika Pavade (n. 110), enfant prodige capace di qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 all'età di 16 anni. È partita anche bene (5-2), prima del recupero della transalpina, che ha piazzato un 4-0 e dal 7-7 si è procurata tre set-point, sfruttando il secondo. Nel secondo parziale la teenager è andata subìto in testa (3-1) e dal 4-3 ha allungato (9-3). Dopo la rimonta dell'avversaria (9-6), ha chiuso i conti.

Al ritorno al tavolo l'azzurra ha espresso il suo gioco migliore (5-1 e poi 8-2) e sul rientro di Pavade (8-5) Timina ha chiamato timeout. La bolzanina è scattata nuovamente e si è aggiudicata il terzo parziale. Nel quarto la francese ha ricominciato a macinare punti (6-2) e dal 6-4 è andata a prendersi il match.

Nel secondo singolare la 16enne Nicole Arlia (n. 131) ha dovuto fronteggiare la maggiore esperienza di Yuan Jia Nan (n. 25) ed è stata bravissima, sfiorando l'approdo alla "bella".

Nel primo parziale ha sempre inseguito e dal 3-4 ha subìto il break di 4-0, che è risultato decisivo. Nel secondo la rivale è scivolata via (2-6) e la castellana è risalita (4-6), lottando fino al 7-9 e cedendo gli ultimi due punti.

Nella terza frazione Nicole è stata fantastica (5-1) e, quando dal 9-4 si è ritrovata Yuan a contatto (9-7), ha trovato la forza per completare l'opera. Dopo il cambio di campo ha insistito (3-0) e ha allungato (7-2). Sul 7-5 Timina è ricorsa al tempo tecnico e alla ripresa la francese ha impattato (8-8), si è guadagnata un match-point e lo ha concretizzato.

Anche Debora Vivarelli (n. 160) ha fatto la sua parte contro Pauline Chasselin (n. 137). Nel primo parziale è stata avanti per 5-3, 8-6 e 9-7 e ha mancato un set-point (10-9), mentre la francese sull'11-10 è stata efficace. Anche nel secondo ha guidato sul 5-3 e sul 7-5. Ha annullato due palle set e la terza le è stata fatale.

La battaglia è proseguita nella terza frazione, con l'azzurra sul 6-4 e nel finale sul 10-7. Le tre palle set sono sfumate e anche la quarta (11-10). Chasselin ne ha approfittato e al primo match-point (12-11) ha mandato la sfida in archivio.

«Sono orgogliosa delle ragazze - afferma coach Timina - e del torneo che hanno disputato. Sono felice perché tutte e tre hanno sviluppato molto bene il loro gioco e sono cresciute come squadra. Ora siamo un vero team e sono soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto da quando ho assunto il mio incarico a novembre dell'anno scorso. Stiamo andando nelle direzione giusta. La Francia sulla carta era favorita e lo ha dimostrato, ma posso dire che batterla non era impossibile e sul campo abbiamo fatto il massimo per provare a ribaltare il pronostico. Le francesi sono la terza testa di serie del nostro girone, ma valgono molto di più, e, come ho avuto già modo di dire, il ranking non rispecchia il loro livello, perché è cambiato poco nelle ultime stagioni, a causa del Covid, e non è aggiornato. Anche noi siamo cresciute più di quanto dicano i numeri, finiremo terze e la maggior parte delle terze hanno un ranking superiore al nostro. Questa è la situazione e molti colleghi tecnici la pensano come me. Ritengo che a questo punto abbiamo una piccola chance di entrare in tabellone, perché  le quattro lucky loser saranno scelte fra le terze, sulla base del world ranking, e ci sono in corsa squadre che sono più alte di noi in classifica. Vedremo come andrà».

Gli incontri della rassegna iridata sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis al link https://www.youtube.com/c/WTTGlobal.

Il sito Internet ufficiale della manifestazione è disponibile al link https://worldtabletennis.com/teamseventInfo?selectedTab=Overview&eventId=2535.

Giorgia Piccolin - Prithika Pavade 1-3 (7-11, 6-11, 11-7, 5-11)

Nicole Arlia - Yuan Jia Nan 1-3 (7-11, 7-11, 11-7, 9-11)

Debora Vivarelli - Pauline Chasselin 0-3 (10-12, 11-13, 11-13)