Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre a Chengdu 2022 lItalia contro il Sud AfricaSi sapeva che la terza gara della fase di qualificazione dei Mondiali di Chengdu sarebbe stata la più agevole per l'Italia. Le nette sconfitte subite nelle prime due uscite dal Sud Africa, a opera del Brasile e della Francia, avevano, infatti, dato chiari segnali che l'oggetto un po' misterioso del Gruppo 3 fosse anche la cenerentola, come del resto si sarebbe potuto presagire dal ranking.

Le ragazze guidate da Elena Timina, dopo l'entusiasmante vittoria di ieri sulle brasiliane, hanno, dunque, battuto per 3-0 le sudafricane, avvicinandosi allo snodo decisivo di domani alle ore 7 al tavolo 6 contro le osticissime francesi, che oggi hanno ceduto, lottando, per 3-2, a Hong Kong. Al momento i giochi per il secondo posto, alle spalle della asiatiche, o per diventare una delle migliori quattro terze, e accedere comunque agli ottavi di finale, sono ancora aperti e dipenderanno anche dallo scontro di martedì fra Francia e Brasile.

Oggi la prima a scendere in campo è stata Nicole Arlia (n. 131 del ranking mondiale), che nel primo set e subito scappata via a Danisha Patel (n. 189), mentre nel secondo ha operato lo scatto che le è valso il successo dal 5-4 e nel terzo dal 7-7.

Giorgia Piccolin (n. 70) non ha lasciato scampo a Lailaa Edwards (n. 316). Fra Debora Vivarelli (n. 160) e Zodwa Maphanga (n. 317) nel primo parziale c'è stato equilibrio fino al 7-7 e nel secondo non c'è stata storia. Nel terzo l'azzurra è andata sotto (5-9), ha rimontato (8-9), ma gli ultimi due punti sono stati dell'avversaria. La quarta frazione è stata un monologo.

Coach Timina si proietta sul match di domani contro la Francia di Yuan Jia Nan  (n. 25 al mondo), Prithika Pavade (n. 110), Pauline Chasselin (n. 137) e Charlotte Lutz (n. 176):«Possiamo batterla e per farcela tutte le ragazze dovranno esprimere il loro miglior tennistavolo. Spero che lotteremo fino alla fine e che sarà un match tirato. Penseremo a una buona tattica e faremo il nostro piano d'azione, per raggiungere l'obiettivo. Finora siamo soddisfatte del nostro Mondiale».

I prossimi incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis al link https://www.youtube.com/c/WTTGlobal.

Il sito Internet ufficiale della manifestazione è disponibile al link https://worldtabletennis.com/teamseventInfo?selectedTab=Overview&eventId=2535.

Nicole Arlia - Danisha Patel 3-0 (11-4, 11-5, 11-7)

Giorgia Piccolin - Lailaa Edwards (11-2, 11-3, 11-4)

Debora Vivarelli - Zodwa Maphanga 3-1 (11-7, 11-2, 8-11, 11-1)