Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre a Chengdu 2022 le azzurreDomani notte le azzurre entreranno in scena ai Campionati Mondiali a squadre di Chengdu, in Cina.

Giorgia Piccolin, l'esordiente Nicole Arlia e Debora Vivarelli, guidate dal tecnico federale Elena Timina, sono state sorteggiate nel Gruppo 3 e affronteranno alle ore 4 italiane al tavolo 2 Hong Kong. Saranno poi opposte sabato alle 4 al tavolo 2 al Brasile, domenica alle 7 al tavolo 6 al Sud Africa e lunedì 3 ottobre alle 13 al tavolo 5 alla Francia. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTuve del Word Table Tennis al link https://www.youtube.com/c/WTTGlobal.

«Stiamo tutte bene - racconta coach Timina - dopo un viaggio difficile e l'espletamento di tutti i protocolli Covid. Qui è tutto organizzato bene. Le atlete sono pronte e sono in buona forma. Abbiamo un girone impegnativo, ma giocabile. Possiamo imparare molto e ovviamente speriamo di vincere dei match. Dopo le vittorie degli ultimi mesi le ragazze stanno acquisendo la consapevolezza che possono aggiudicarsi partite contro avversarie che prima non pensavano di poter battere».

Entrando nel merito del girone «Hong Kong è molto forte e, sulla carta, è fuori portata per noi, contro le altre squadre possiamo giocare. Secondo me la Francia è la n. 3 più forte di tutti i gironi. Il problema è che il sorteggio è stato fatto sulla base del ranking mondiale, che non è più molto preciso. È cambiato di poco negli ultimi cinque anni a causa del Covid. La Francia è molto più forte di cinque anni fa, ma non occupa ancora una posizione alta in classifica. Difficile dire esattamente quanto valga il Sud Africa, ma una cosa è certa, a questi Mondiali non ci sono team deboli».

Riguardo agli obiettivi, «vivremo giorno per giorno. Ci comporteremo come una squadra, cercheremo di non regalare nulla e vedremo come andrà a finire. Il mio più grande obiettivo è creare un vero team, nel quale le ragazze si supportino a vicenda e lottino su ogni punto e l'una per l'altra».

Il sito Internet ufficiale della manifestazione è disponibile al link https://worldtabletennis.com/teamseventInfo?selectedTab=Overview&eventId=2535.

Nella foto la Nazionale azzurra, da sinistra Giorgia Piccolin, Nicole Arlia, il tecnico Elena Timina e Debora Vivarelli