Banner MINI bando Over65 B 3

Mondiali a squadre 2024 a BusanI Campionati Mondiali a squadre di Chengdu, in Cina, che vedranno al via anche l'Italia femminile, scatteranno venerdì 30 settembre e mercoledì 28 sarà effettuato il sorteggio dei gironi di qualificazione.

Sono intanto state rese note le date di svolgimento della prossima edizione della manifestazione, in programma a Busan, in Corea del Sud, da venerdì 16 a domenica 25 febbraio 2024, ovvero fra 17 mesi. La sede sarà il Busan Exhibition and Convention Centre, noto come BEXCO.

Il Comitato Organizzatore si è insediato e ha come co-presidenti Ryu Seung-min, componente del Comitato Olimpico Internazionale, vicepresidente esecutivo della International Table Tennis Fedration e presidente della Korea Table Tennis Association, nonchè campione olimpico di singolare ad Atene 2004, e il sindaco di Busan Park Hyeongjoon.

Una rassegna iridata sarà ospitata per la prima volta in Corea, nel centenario dell'ingresso del tennistavolo nel Paese. Vi parteciperanno 40 team femminili e altrettanti maschili. Oltre alla nazione organizzatrice, che sarà ammessa di diritto, 33 squadre si dovranno conquistare il posto attraverso le fasi continentali e le restanti sei nelle qualificazioni intercontinentali.

Le compagini che raggiungeranno i quarti di finale accederanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, le cui gare pongistiche si disputeranno dal 27 luglio al 10 agosto.