Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre di Chengdu 2022 logoFra sette giorni all'High-tech Sports Centre di Chengdu, in Cina, inizierà la 56ª edizione dei Campionati Mondiali a squadre, che durerà fino a domenica 9 ottobre.

Più di 250 pongisti saranno in campo, in rappresentanza di 62 team. I maschili saranno 33 e i femminili 29, che comprenderanno anche l'Italia, composta da Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo) e Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) e guidata dal tecnico federale Elena Timina.

Le delegazioni arriveranno a destinazione lunedì 26 settembre e mercoledì 28 avverrà il sorteggio dei gironi di qualificazione, le cui gare scatteranno venerdì 30. Fra gli uomini si disputeranno 5 gruppi da cinque squadre e due da quattro. Le prime e le seconde di ognuno e  le due migliori terze accederanno agli ottavi di finale a eliminazione diretta, che scatteranno mercoledì 5 ottobre.

Fra le donne i raggruppamenti saranno cinque da cinque a uno da quattro. Le prime e le seconde di ciascuno e le quattro migliori terze approderanno agli ottavi. Ogni squadra sarà formata da tre atleti e in ciascun match si giocheranno cinque singolari, al meglio dei tre set su cinque. I numeri 1 e 2 si affronteranno fra loro e i n. 3 sosterranno solo la sfida diretta. La finale femminile si svolgerà sabato 8 ottobre e la maschile domenica 9.

Il sito Internet ufficiale della manifestazione è disponibile al link https://worldtabletennis.com/teamseventInfo?selectedTab=Overview&eventId=2535.