L'Italia pongistica esulta, Oyebode e Rossi sono in finale
- Pubblicato: 17 Settembre 2022
Inarrestabili John Oyebode e Carlo Rossi. Ai Campionati Europei Under 21 di Cluj Napoca, in Romania, hanno battuto per 3-1 (9-11, 11-6, 11-9, 15-13) l'austriaco Maciej Kolodziejczyk e il moldavo Vladislav Ursu e si sono qualificati alla finale. Domani alle 14,40 affronteranno per il titolo il croato Ivor Ban e l'ungherese Csaba Andras.
L'ultima in casa azzurra a disputare l'atto conclusivo in una rassegna continentale era stata Jamila Laurenti, nel singolare juniores del 2019. In doppio era stato invece Andrea Puppo, nel misto cadetti del 2018 con la russa Arina Slautina. L'ultima coppia tutta tricolore era stata nel 2016 quella juniores composta da Antonino Amato e Daniele Pinto. Ora la statistica è stata rinverdita.
Oyebode e Rossi nel primo set hanno condotto quasi sempre, ma dal 9-8 hanno perso tre punti consecutivi. Nel secondo sono scattati sul 4-0 e hanno incrementato il margine (8-2), pareggiando agevolmente la situazione.
Dopo il cambio di campo, si è lottato e dall'8-8 gli azzurri sono saliti a due palle set, sfruttando la seconda. L'equilibrio è proseguito (4-4), poi Kolodziejczyk e Ursu sono andati in testa e sono stati ripresi (6-6). Dal 9-9 si sono procurati un set-point e Oyebode lo ha annullato con un flip in risposta. Urso ha conquistato il secondo ed è stato Rossi a dire no con un top incrociato di diritto.
Il flip di Johnny ha neutralizzato anche il terzo. È stato ancora lui con un incrocio magico di rovescio a ottenere la prima chance (13-12) per la finale e il servizio di Ursu ha sistemato le cose. Rossi si è preso il secondo match-point (14-13) e Oyebode ha messo in crisi il moldavo, che ha sbagliato, innescando l'esultanza italiana.
Le emozioni non sono finite, perché nella semifinale femminile Nicole Arlia e Gaia Monfardini stanno affrontando al tavolo 1 contro le francesi Camille Lutz e Prithika Pavade, n. 2 del seeding.
Gli incontri della rassegna continentale programmati ai primi due tavoli sono trasmessi in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/page/european-u21-championships.
I match odierni al tavolo 1 saranno disponibili al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1513131 e quelli al tavolo 2 al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1513133.