Troppo forte il TTC Neu-Ulm, l'Apuania Carrara scende in Europe Cup
- Pubblicato: 09 Settembre 2022
Ha battuto in modo netto le due avversarie alla sua portata, i padroni di casa del CSS-SZAK ODORHEIU SECUIESC e i cechi del TTC Club Ostrava 2016, di più non le si sarebbe potuto chiedere.
A Odorheiu Secuiesc, in Romania, l'Apuania Carrara ha perso oggi per 3-0 contro i favoritissimi tedeschi del TTC Neu-Ulm (nella foto le due squadre) la sfida decisiva del Gruppo C della prima fase di Champions League. Saranno dunque i teutonici a disputare la seconda fase della massima competizione continentale, mentre i toscani proseguiranno la loro stagione internazionale in Europe Cup.
Si sapeva che per ribaltare il pronostico sarebbe stato necessario un miracolo sportivo, ma contro i numeri si può far poco, se non nulla, e i numeri dicono che il TTC Neu-Ulm è una corazzata, destinata, con tutta probabilità ad aggiudicarsi la manifestazione.
Nel primo singolare il taipeano Lin Yun-Ju (n. 7 del ranking mondiale) ha dominato i primi due set contro Mihai Bobocica (n. 145), che nel terzo ha provato a fare l'andatura (4-1). Ha subìto, però, sette punti consecutivi (4-8) e non è più riuscito a recuperare.
Il secondo incontro è stato invece emozionate, per merito di Lubomir Pistej (n. 142), che non ne ha voluto sapere fino alla fine di lasciare strada a Truls Moregard (n. 6).
Lo svedese ha conquistato agevolmente il primo parziale, mentre nel secondo si è lottato e lo slovacco, sul 9-9, ha fatto suoi gli ultimi due punti. L'equilibro ha dominato anche nella terza frazione, nella quale il vicecampione mondiale si è imposto ai vantaggi, al secondo set-point.
Pistej ha continuato a crederci e la "bella" è diventata una prospettiva concreta. Sulla distanza dei sei punti, sul 5-1 Moregard, si è procurato cinque match-point e ha dovuto aspettare il quarto per potersi inginocchiare all'indirizzo della sua panchina.
La terza sfida in programma ha rappresentato certamente il capitolo più emozionante della ancora breve carriera del 19enne Andrea Puppo (n. 252 al mondo), che per la prima volta si è trovato di fronte un campionissimo del calibro di Dimitrij Ovtcharov (n. 10).
Il tedesco è arrivato abbastanza rapidamente a sette palle set (10-3) e se n'è viste annullate tre, prima di chiudere. Nel secondo parziale l'azzurro ha preso coraggio ed è salito sul 2-0, per poi continuare a tenere testa all'avversario. Da applausi, soprattutto, un suo recupero di rovescio, vicino alle transenne, su una schiacciata di Dima a colpo sicuro.
Puppo nella terza frazione ha impattato da 0-2 a 2-2 ed è rimasto in scia fino al 4-5, non riuscendo poi più a reggere all'accelerazione di Ovtcharov.
L'Apuania Carrara scenderà, dunque, in Europe Cup, dove proverà a ripetere l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, che si è conclusa con la conquista del trofeo.
Mihai Bobocica - Lin Yun-Ju 0-3 (6-11, 5-11, 7-11)
Lubomir Pistej - Truls Moregard 2-3 (6-11, 11-9, 10-12, 11-7, 4-6)
Andrea Puppo - Dimitrij Ovtcharov 0-3 (6-11, 7-11, 5-11)