Banner MINI bando Over65 B 3

Azzurrini allEuroMiniChamps 2022Hanno concluso ieri ad Angolo Terme l'ultimo stage di preparazione fisica e tecnica e questa mattina sono partiti alla volta di Schiltigheim, vicino a Strasburgo, gli azzurrini che parteciperanno da domani a domenica alla 16ª edizione dell'EuroMiniChamps. La manifestazione, che torna dopo due anni di assenza a causa dell'emergenza sanitaria, è aperta ad atleti e atlete nati negli anni 2009, 2010 e 2011 e tesserati per le Federazioni affiliate alla European Table Tennis Union ed è una sorta di rassegna continentale di settore.

Per l'Italia sono stati convocati Matilde Buzzoni (Tennistavolo Vallecamonica), Gioia Maria Picu (Alfieri di Romagna TT Edera), Pietro Andreoli (Tennistavolo Ferrara), Giulio Campagna (CIATT Prato), Nicholas Famà (Tennistavolo Silver Lining) ed Erik Paulina (Sportni Krozek Kras), che sono guidati dai tecnici Oana Copaci, Gianluca Abbaticchio e Sebastiano Petracca.

In tutto al Complex Sportif Nelson Mandela saranno impegnati pongisti e pongiste provenienti da 31 Paesi: Andorra, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finladia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria. Gareggeranno anche i migliori giovani selezionati dai Comitati Dipartimentali francesi.

I sorteggi avverranno questa sera e riguarderanno i settori Girls 2009, Girls 2011, Boys 2009 e Boys 2011.

In campo maschile le fasi a gironi saranno quattro (la prima domani mattina, la seconda nel pomeriggio, la terza sabato mattina e la quarta sabato a fine mattinata) e saranno eliminati al termine della prima e della seconda i quarti di ogni gruppo e alla fine della terza e della quarta i terzi di ognuno, che saranno tutti ammessi al tabellone di consolazione. I primi e i secondi dopo la quarta fase accederanno al tabellone principale a 32.

Nel femminile le fasi di qualificazione saranno tre (la prima domani mattina, la seconda nel pomeriggio e la terza sabato in tarda mattinata) e andranno al consolation le quarte dei gironi della prima e le terze di quelli della seconda e della terza. Le prime e le seconde del terzo round entreranno nel main draw a 32.  

I tabelloni principali si svolgeranno sabato dalle 15,30 alle 19,30 e domenica dalle 9 alle 16,45 e assegneranno tutte le posizioni.

I tabelloni di consolazione andranno in scena sabato dalle 9 alle 20 e domenica dalle 9 alle 15 e vedranno in campo gli eliminati delle prime due fasi sabato dalle 9 in poi e quelli della terza e della quarta non prima delle 14,30. Gli incontri continueranno domenica mattina, con l'assegnazione di tutte le posizioni a partire dagli ottavi.

Il sito ufficiale dell'evento è consultabile cliccando al link https://www.eurominichamps.com/.

Nella foto da sinistra il tecnico Sebastiano Petracca, Fabio Andreoli, il tecnico Oana Copaci, Gioia Maria Picu, Erik Paulina, Matilde Buzzoni, Giulio Campagna, il tecnico Gianluca Abbaticchio e Nicholas Famà