Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei Multi Sport 2022 programma delle gare definitivoI Campionati Europei Multi-Sport di Monaco di Baviera sono stati inaugurati ieri sera con la Cerimonia d'Apertura, che si è svolta all'Olympiapark.

Lo spettacolo non è mancato, grazie a trampolieri, marionette dundu, giochi di luce e molta musica. Gli Sportfreunde Stiller, gruppo rock tedesco, si sono scatenati con il loro nuovo singolo Spektakulär (Spettacolare), poi è stato il turno del rapper Marteria, della band di ottoni Moop Mama e del violoncello di Marie Spaemann.

Ieri ha anche aperto i battenti Casa Italia Collection, alla presenza, fra gli altri, dell’Ambasciatore italiano a Berlino, Armando Varricchio, e del Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Enrico De Agostini.

Il format, del quale è titolare il CONI, sarà per le atlete e gli atleti e per le delegazioni azzurre a Monaco un asset organizzativo, per soddisfare le esigenze di comunicazione e incontro prima e dopo le gare. Le discipline sportive coinvolte sono nove e oltre al tennistavolo andranno in scena l'atletica leggera, l'arrampicata sportiva, il beach volley, la canoa sprint, il canottaggio, il ciclismo, la ginnastica artistica e il triathlon, per un totale di 4.700 atleti, provenienti da 50 Paesi.

Le gare pongistiche saranno i singolari e i doppi maschili e femminili e il doppio misto, che si disputeranno alla Rudi-Sedlmayer-Halle da sabato 13 a domenica 21 agosto.

Nei singolari le 32 teste di serie saranno ammesse direttamente al tabellone, mentre gli altri atleti e atlete inizieranno la competizione nei gironi di qualificazione. I gruppi saranno 24 e i primi classificati saranno accederanno al main draw. I secondi disputeranno i turni preliminari. Il round 1 coinvolgerà i secondi dal Gruppo 1 al 16 e i vincitori  affronteranno nel round 2 i secondi dal Gruppo 17 al 24. Gli otto che prevarranno completeranno i 64 atleti in tabellone. I match saranno sulla distanza dei tre set su cinque nei gironi e nei preliminary round e dei quattro su sette nel main draw.

Nei doppi le coppie teste di serie saranno 16 e le altre saranno impegnate in una fase di qualificazione di due turni a eliminazione diretta. Gli incontri saranno tutti sui tre set su cinque.

I sette azzurri Nicole Arlia, Gaia Monfardini, Giorgia Piccolin, Debora Vivarelli, Mihai Bobocica, Jordy Piccolin e Niagol Stoyanov, guidati dai tecnici federali Elena Timina e Lorenzo Nannoni, saranno in gara nei singolari e nei doppi. Nel doppio maschile giocheranno Bobocica con Stoyanov e Piccolin con l'israeliano Tal Israeli, nel femminile Piccolin con Vivarelli e Arlia con Monfardini e nel misto Stoyanov con Giorgia Piccolin e Jordy Piccolin con Vivarelli. I sorteggi saranno effettuati questa sera alle ore 19.

Il programma agonistico sarà il seguente:

sabato 13 agosto: preliminary round dei doppi maschile e femminile e del misto;

domenica 14 agosto: gironi di qualificazione dei singolari e sedicesimi, ottavi e quarti del misto;

lunedì 15 agosto: gironi di qualificazione dei singolari e semifinali (ore 14,40) e 15,25) e finale (ore 19,20) del misto;

martedì 16 agosto: gironi di qualificazioni e preliminary round 1 e 2 dei singolari e sedicesimi dei doppi maschile e femminile;

mercoledì 17 agosto: trentaduesimi dei singolari e ottavi e quarti dei doppi;

giovedì 18 agosto: sedicesimi del singolare femminile e semifinali (ore 12,30 e 14,45) e finale (ore 18,10) del doppio maschile e semifinali (ore 13,15 e 14) e finale (ore 19) del doppio femminile;

venerdì 19 agosto: sedicesimi e ottavi del singolare maschile e ottavi e quarti del singolare femminile;

sabato 20 agosto: quarti e semifinali (ore 16,50 e 17,45) del singolare maschile e semifinali (ore 15 e 15,55) del singolare femminile;

domenica 21 agosto: finali del singolare femminile (ore 14,30) e del maschile (ore 16).

Le competizioni degli Europei saranno trasmesse in diretta televisiva dalla Rai e in streaming da RayPlay ed Eurovision e quelle pongistiche anche sulla Web Tv della European Table Tennis Union, su quattro tavoli, al link https://www.ettu.tv/en-int/page/home-ettu. Le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale, al link https://www.europeanchampionships.com.