Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei Multisport di Monaco 2022La seconda edizione dei Campionati Europei Multi-Sport, dopo quella del 2018 a Berlino e a Glasgow, si svolgerà a Monaco di Baviera  dall'11 al 21 agosto, nel 50° anniversario delle Olimpiadi ospitate dalla città tedesca, e il tennistavolo sarà una delle nove discipline ad assegnare i titoli continentali.

Le altre saranno l'atletica leggera, l'arrampicata sportiva, il beach volley, la canoa sprint, il canottaggio, il ciclismo, la ginnastica artistica e il triathlon. In tutto parteciperanno 4.700 atleti, provenienti da 50 Paesi, e quello che chiuderà al comando testa al medagliere assoluto riceverà il Trofeo dei Campionati Europei. I pongisti saranno 260, in rappresentanza di 42 nazioni.

Il CONI realizzerà Casa Italia Collection, che affiancherà le Federazioni nella promozione della rispettiva disciplina e quindi anche del tennistavolo. L'inaugurazione sarà domani, mercoledì 10 agosto, alle ore 18 (fermata metro Olympiacentrum - indirizzo: Am Olympiapark 1, 80809 München) alla presenza delle massime autorità sportive presenti e dell'ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio.

La Cerimonia d'Apertura degli Europei sarà domani,  con inizio alle ore 18,30 all'Olympiapark.

Le gare pongistiche saranno i singolari e i doppi maschili e femminili e il doppio misto, che si disputeranno alla Rudi-Sedlmayer-Halle dal 13 al 21 agosto. La Nazionale azzurra sarà composta da Nicole Arlia e Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo) e Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Mihai Bobocica (Aeronautica Militare) e Jordy Piccolin e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), guidati dai tecnici federali Elena Timina e Lorenzo Nannoni.

I campioni uscenti sono i tedeschi Timo Boll e Petrissa Solja nei singolari, Petrissa Solja e Shan Xiaona nel doppio femminile e Qiu Dang e Nina Mittelham del misto e i russi Lev Katsman e Maksim Grebnev nel doppio maschile.

Le competizioni degli Europei saranno trasmesse in diretta televisiva dalla Rai e in streaming da RayPlay ed Eurovision e quelle di tennistavolo anche sulla Web Tv della European Table Tennis Union, su quattro tavoli, al link https://www.ettu.tv/en-int/page/home-ettu. Le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale, al link https://www.europeanchampionships.com.