Banner MINI bando Over65 B 3

Comitato Esecutivo della ITTF riunito a Malmö luglio 2022Il Comitato Esecutivo dell'ITTF si è riunito nei giorni scorsi a Malmö, in Svezia, avendo come argomenti principali all'ordine del giorno le prossime finali dei Campionati Mondiali, le Riunioni Generali Annuali e la Casa del Tennistavolo.

Uno dei principali temi discussi è stata la decisione di ospitare quest'anno il vertice ITTF inaugurale. Dopo due anni segnati dalla pandemia di COVID-19 e dalle restrizioni di viaggio, il Summit ITTF riunirà i leader mondiali del tennistavolo per plasmare il futuro del nostro sport.

Gli argomenti del vertice includeranno la serie di conferenze dell'Assemblea Generale annuale dell'ITTF per il 2022 e le riunioni del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio Continentale e del Comitato Esecutivo. Saranno inoltre organizzati note chiave e workshop sulla sostenibilità e sulla diversità.

"Il vertice dell'ITTF - ha commentato il presidente dell'ITTF Petra Sörling - sarà un modo fantastico per riunire la famiglia del ping pong dopo due anni di restrizioni di viaggio e videoconferenze. Ci prenderemo del tempo per incontrarci, scambiare le migliori pratiche, condividere idee ed estendere la nostra rete. Questo vertice deve diventare un appuntamento chiave per i movimenti olimpico e paralimpico e per la comunità imprenditoriale. Voglio anche accogliere relatori ospiti con competenze specifiche, per garantire che la famiglia del ping pong rimanga in prima linea su tutti gli argomenti importanti".

La città ospitante entrerà nella storia organizzando il vertice ITTF inaugurale, accogliendo i delegati di 227 associazioni membri, dirigenti ITTF, rappresentanti globali della famiglia del tennistavolo e ospiti del movimento sportivo e della comunità imprenditoriale. Sei città hanno già espresso il loro interesse. Il periodo di accoglienza è fissato tra il 15 novembre e il 15 dicembre e il Comitato Esecutivo ITTF sceglierà la preferita entro e non oltre il 12 agosto.

Ospitare l'Assemblea Generale Annuale dell'ITTF 2022 durante il vertice dell'ITTF, e non nell'ambito delle finali dei Campionati Mondiali, consentirà agli organizzatori cinesi di concentrare i propri sforzi sulla realizzazione del torneo.

Sabato 30 luglio mancheranno due mesi all'appuntamento di Chengdu e l'ITTF e il Comitato Preparatorio stanno accelerando i loro preparativi. Il Comitato Esecutivo è soddisfatto dei progressi compiuti riguardo alle contromisure COVID-19 per garantire che tutti i partecipanti arrivino senza intoppi, partecipino in sicurezza e tornino in sicurezza. La serie completa di linee guida sarà disponibile ad agosto.

Il Comitato Esecutivo dell'ITTF ha anche confermato che la Federazione Russa di Tennistavolo e quella della Bielorussia non potranno competere alle finali dei Campionati Mondiali.

Aggiornamenti sulla preparazione per i Campionati Mondiali paralimpici di Granada 2022, i Mondiali Giovanili di Tunisi 2022, i Mondiali Veterani dell'Oman 2023, le Finali dei Campionati Mondiali di Durban 2023 e i Campionati Mondiali a squadre di Busan 2024 sono state presentate ai membri del Comitato Esecutivo, che hanno espresso la loro soddisfazione per i progressi compiuti dai Comitati Organizzatori.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre deciso di riattivare il progetto “Casa del Tennistavolo”. Lanciato nel 2019, mirava a trovare la casa globale del ping pong, comprendente la sede dell'ITTF, un centro di formazione, una base dell'Alto Livello e dello sviluppo, oltre a un laboratorio di ricerca e indagine.

Avviata una procedura di gara, erano state ricevute richieste da diverse città candidate, prima della pandemia da COVID-19 che ha sconvolto il mondo e ha bloccato il progetto. Il vicepresidente esecutivo, Masahiro Maehara, è stato incaricato di rivedere l'operatività del progetto. "Abbiamo ricevuto - ha affermato -  numerose manifestazioni di interesse e le città ora cercano opportunità per stimolare le loro economie. Ecco perché crediamo che sia giunto il momento per noi di riprendere la nostra ricerca. Il nostro chiaro obiettivo è identificare partnership reciprocamente vantaggiose. Tuttavia, il mondo è cambiato radicalmente in due anni. Telelavoro, blocchi e restrizioni di viaggio, dobbiamo incorporare gli insegnamenti della pandemia nel concetto di "Casa del Tennistavolo". Inizierò immediatamente a lavorare su questo e fornirò ai miei colleghi membri esecutivi consigli su come portare avanti questo progetto”.