Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei Giovanili 2022 Andrea PuppoL'Italia torna ad avere un rappresentante nelle semifinali del singolare juniores dei Campionati Europei Giovanili. L'ultima volta era stata Jamila Laurenti nel 2019 e si era spinta fino alla finale.

Oggi è toccato a uno straordinario Andrea Puppo, testa di serie n. 8, che, dopo aver lottato come un leone negli ottavi contro il francese Hugo Deschamps, si è ripetuto nei quarti, prevalendo per 4-2 (11-8, 8-11, 11-8, 6-11, 11-5, 12-10) sul romeno Andrei Teodor Istrate, n. 4. Domani, nell'ultima giornata della rassegna continentale, alle ore 12,10 contenderà al tavolo 2 al polacco Maciej Kubik, n. 1, un posto nell'atto conclusivo.

Puppo ha iniziato bene (4-2), ha subìto un break di 5-0 (4-7) e ne ha imposto uno di 7-1, prendendosi di forza il primo set. Nel secondo Istrate è salito sul 4-1 e poi sul 6-2, proseguendo diritto verso il successo.

Nella terza frazione si è lottato punto a punto e Puppo dall'8-8 ha messo in carniere gli ultimi tre scambi. Dopo il cambio di campo il romeno è volato sul 4-0, ponendo le premesse per la conquista del quarto parziale.

Nel quinto è stato Andrea a calare il poker (4-0) e a continuare a macinare punti, mettendo in fila cinque set-point (10-5) e concretizzando il primo. I capovolgimenti di fronte sono proseguiti nella sesta frazione, con Istrate in fuga (5-1). Puppo ha provato la reazione (3-5), è tornato a distanza (4-8), ha fronteggiato tre set-point, cancellandoli tutti.

Si è issato al match-point con un top di rovescio e con uno incrociato di diritto ha completato l'opera, inginocchiandosi, quasi incredulo dell'impresa compiuta, prima di andare ad abbracciare il tecnico federale Ivan Malagoli, che lo ha guidato in panchina.