TTEC LogoOK 500

Campionati Europei Giovanili 2022 Andrea PuppoL'Italia torna ad avere un rappresentante nelle semifinali del singolare juniores dei Campionati Europei Giovanili. L'ultima volta era stata Jamila Laurenti nel 2019 e si era spinta fino alla finale.

Oggi è toccato a uno straordinario Andrea Puppo, testa di serie n. 8, che, dopo aver lottato come un leone negli ottavi contro il francese Hugo Deschamps, si è ripetuto nei quarti, prevalendo per 4-2 (11-8, 8-11, 11-8, 6-11, 11-5, 12-10) sul romeno Andrei Teodor Istrate, n. 4. Domani, nell'ultima giornata della rassegna continentale, alle ore 12,10 contenderà al tavolo 2 al polacco Maciej Kubik, n. 1, un posto nell'atto conclusivo.

Puppo ha iniziato bene (4-2), ha subìto un break di 5-0 (4-7) e ne ha imposto uno di 7-1, prendendosi di forza il primo set. Nel secondo Istrate è salito sul 4-1 e poi sul 6-2, proseguendo diritto verso il successo.

Nella terza frazione si è lottato punto a punto e Puppo dall'8-8 ha messo in carniere gli ultimi tre scambi. Dopo il cambio di campo il romeno è volato sul 4-0, ponendo le premesse per la conquista del quarto parziale.

Nel quinto è stato Andrea a calare il poker (4-0) e a continuare a macinare punti, mettendo in fila cinque set-point (10-5) e concretizzando il primo. I capovolgimenti di fronte sono proseguiti nella sesta frazione, con Istrate in fuga (5-1). Puppo ha provato la reazione (3-5), è tornato a distanza (4-8), ha fronteggiato tre set-point, cancellandoli tutti.

Si è issato al match-point con un top di rovescio e con uno incrociato di diritto ha completato l'opera, inginocchiandosi, quasi incredulo dell'impresa compiuta, prima di andare ad abbracciare il tecnico federale Ivan Malagoli, che lo ha guidato in panchina.