Wang Xuelan in finaleL’ultima giornata degli STAG European Veterans Championships di Rimini si è aperta con la disputa delle semifinali dei singolari e dei doppi.

Nei singolari l’Italia giocherà per la medaglia d’oro con Wang Xuelan (nella foto) nell’Over 50 e con Rita Pogosova nell’Over 70, avendo già ottenuto quattro bronzi.

Wang ha battuto per 3-0 (11-8, 11-5, 11-8) la polacca Dorota Borkowska e alle ore 15,15 affronterà la tedesca Olga Nemes, che ha eliminato per 3-1 (11-5, 8-11, 7-11, 5-11) Cristina Semenza.

«Sono contenta - afferma Semenza - di essere arrivata a podio. Una medaglia, dopo l’argento conquistato ai Mondiali del 2018, era il mio obiettivo. La semifinale è stata difficile contro una delle giocatrici più forti del campionato. Ho cercato di dare il massimo, per impegnare la mia avversaria. Sono invece rimasta delusa per la sconfitta nei quarti del doppio al quinto set con Francesca Avesani. Avremmo potuto entrare in semifinale».

Pogosova ha superato per 3-0 (11-3, 115, 13-11) l’irlandese Teresa Devaney e in finale alle 15,15 sarà opposta all’israeliana Nelia Mamlina.

Nel settore maschile nell’Over 40 Giovanni Maria Falcucci ha lottato come un leone e ha ceduto per 3-1 (9-11, 11-8, 3-11, 10-12) al belga Cedric Merchez, campione uscente e n. 1 del seeding.

«Sono felicissimo - commenta Falcucci - e non mi aspettavo assolutamente di arrivare fino a qui. È la mia prima partecipazione e la manifestazione mi è piaciuta moltissimo. Prima di venire qui avevo giocato gli Italiani di categoria a Riccione ed erano andati malissimo. Continuo ad allenarmi sempre e speravo di crescere di rendimento. A Rimini mi sono trovato benissimo. Agli Italiani Veterani avevo perso contro Gammone nei quarti e mi ero piaciuto. Agli Europei sono migliorato gradualmente. In semifinale ho avuto un set-point per andare al quinto e non l’ho sfruttato. Ho cercato di dare tutto e sono contento di come mi sono comportato. Contro Merchez l’obiettivo era di rimanere in partita e metterlo in difficoltà e ci sono riuscito».

Nell’Over 45 Vladislav Sorbalo ha ceduto per 3-0 (8-11, 9-11, 9-11) al polacco Woiciech Tebecio. Poche le sue parole:«Sono deluso, perché qui a Rimini avrei voluto vincere. Nella semifinale non riuscivo a rispondere al suo servizio e questo aspetto ha fatto la differenza. Il polacco è forte, sono però andato in campo per batterlo ed ero convinto di potercela fare. È stato il mio primo Europeo Veterani e ci riproverò. Questo è lo sport».

Nell’Over 60 Fatai Adeyemo è stato sconfitto per 3-1 (14-12, 3-11, 9-11, 11-13) dal ceco Miroslav Cecava ed è scappato via per prepararsi per la finale del doppio, in coppia con Gianmarco Gallina.