Banner MINI bando Over65 B 3

Petra Sörling and Pia ToelhøjIeri agli STAG European Veterans Championships di Rimini sono iniziate le gare di doppio. Nel Gruppo 2 dell’Over 50 femminile la presidente della International Table Tennis Federation, Petra Sörling (a destra nella foto), e la sua migliore amica di lunga data, la danese Pia Toelhøj si sono aggiudicate nettamente le tre partite disputate, battendo per 3-0 le turche Ozlem Ozer e Saadet Tekes (11-6, 11-6, 11-6), le tedesche Angela Matiske e Inga Pulver-Schuback (11-4, 11-5, 11-5) e l’italiana Dana-Mihaela Iliescu e la tedesca Janina Schwitalla (11-4, 11-4, 11-3).

Le vincitrici del titolo mondiale nel 2018 hanno confermato la loro forza. «Siamo un’ottima squadra di doppio - racconta Sörling - perché ci conosciamo da quando eravamo molto giovani. Ci siamo incontrate per la prima volta a un training camp. Poi abbiamo avuto una lunga pausa di 18 anni, durante la quale non abbiamo giocato a tennistavolo, e siamo tornate nel 2016, ma non andò bene. Allora ci siamo allenate moltissimo e nel 2018 abbiamo vinto l’oro mondiale. Penso che vinciamo perché siamo amiche e ci divertiamo a giocare insieme».

Per la presidente il tennistavolo è una passione di famiglia:«È entrato nella mia vita attraverso mio papà, che era un giocatore, e mia sorella maggiore, di nove anni più grande, che giocava anche. Non potevo seguirli, perché ero troppo giovane. Alla fine sono andata con loro, ma non prendevo una pallina. All’età di otto anni ci ho riprovato ed è andata meglio. Al massimo sono arrivata a essere le n. 3 del ranking delle juniores in Svezia».

Sörling è felice di essere a Rimini:«È veramente grande essere qui e tutto sta funzionando benissimo. L’atmosfera è fantastica, è meraviglioso incontrarsi di nuovo dopo tre anni di pandemia e sfidarsi. Pia e io siamo qui per vincere. Non sarà facile, dal momento che ci sono molte coppie forti, ma se facciamo del loro meglio siamo felici e se ci piace ciò che facciamo va tutto meglio».