Banner MINI bando Over65 B 3

Sfilata delle bandiereGli STAG European Veterans Championships sono iniziati ufficialmente con la Cerimonia di Apertura, che si è svolta nella Main Hall della Fiera di Rimini.

Il direttore dell’evento Giuseppe Marino ha dato il benvenuto ai giocatori e a tutti i partecipanti alla manifestazione:«La Federazione Italiana Tennistavolo e tutti noi del Comitato Organizzatore siamo particolarmente emozionati, dopo un anno di intenso lavoro, di accogliervi nella nostra bella Italia, per il torneo di tennistavolo più grande del 2022. Abbiamo fatto tutto il possibile per cercare di rendere la vostra partecipazione agli STAG European Veterans Championships indimenticabile, sperando che trovi un posto d’onore all’interno del libro dei vostri ricordi più belli. Sono grato allo staff organizzativo e a tutti i volontari per il loro impegno e il loro lavoro. Alcuni ringraziamenti speciali vanno alla Regione Emilia Romagna e alla Citta di Rimini, per la loro ospitalità, e alla European Table Tennis Union e al suo acting president Pedro Moura, per avere avuto fiducia in noi e averci affidato in corsa, dopo la rinuncia del Galles, solo 12 mesi fa l’organizzazione del campionati. Grazie alla presidente della International Table Tennis Federation Petrà Sörling, che è qui anche in veste di atleta, per averci onorato della sua presenza, e a Stag International, title sponsor di questo appuntamento, per averci supportato nell’organizzazione. Ricordate lo slogan dei campionati “Enjoy your play, enjoy your stay”».

Foto premiazioni atleti più longeviLa presidente della ITTF Sörling ha poi portato i suoi saluti: «Amici del tennistavolo come state? Siamo una grande famiglia e sono veramente felice di vedervi così numerosi qui a Rimini, nonostante le difficoltà del momento che stiamo vivendo, per condividere tutti insieme le emozioni che solo il nostro sport sa offrire. Ringrazio il Comitato Organizzatore, gli arbitri, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, in una città meravigliosa come Rimini, che certamente renderà ancora più speciale questa manifestazione».

Si è poi svolta la sfilata delle bandiere dei 42 Paesi partecipanti, sulle note dell’Inno alla Gioia e ha preso la parola l’acting president della European Table Tennis Union, Pedro Moura:«Cari amici, è un piacere per me vedervi a questa cerimonia inaugurale dei Campionati Europei Veterani. Questo evento e questi fantastici atleti sono il migliore esempio del tennistavolo in Europa. Voi tutti siete la dimostrazione di come si possa continuare ad amare il nostro sport a tutte le età. Dopo tre anni di grandi difficoltà, i tremila giocatori che sono presenti qui a Rimini sono un numero incredibile. Auguro ai campionati il successo che meritano e li dichiaro ufficialmente aperti».

Sono poi stati premiati i due atleti più longevi europei e i due italiani. Hanno ricevuto le targhe ricordo il 94enne belga Jozef Jansens dall’acting president della ETTU Pedro Moura, la 94enne ceca Eliska Krejcova dalla presidente della ITTF Petra Sörling, l’89enne Italo Bolther dal componente della ITTF Foundation Stefanno Bosi e la 73enne Rita Pogosova dal presidente della Commissione Veterani della ETTU Zdenko Kriz

L’Inno Nazionale Italiano è stato eseguito dal trio “Appassionante”, riconosciuto come il primo gruppo musicale al femminile di opera-pop al mondo, con alle spalle una lunga carriera di livello internazionale.

Giorgia, Mara e Stefania, che formano il terzetto, sono tornate sul palco, alternando i loro virtuosismi vocali a spettacoli di balli con musiche romagnole e a esibizioni della sezione Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia. Tutto all’insegna dell’italianità e della territorialità.

Da domani sarà tempo di sfide agonistiche, tutti in campo per contendersi la vittoria, ma anche per divertirsi.