Apuania Carrara pronta per la sfida di andata della finale di Europe Cup
- Pubblicato: 31 Marzo 2022
L’Apuania Carrara si appresta a vivere il momento più alto della sua storia. Sabato alle ore 17 al Palasport di Avenza affronterà, infatti, gli austriaci del SolexConsult TTC Wiener Neustadt, nella gara di andata della finale di Europe Cup.
La società del presidente Guglielmo Bellotti non aveva mai partecipato a una competizione internazionale e alla sua prima esperienza, beneficiando di una wild card, ha effettuato una cavalcata trionfale.
Nella prima fase, disputata a Salisburgo, in Austria, si è aggiudicata il suo girone, battendo per 3-1 i belgi del TTC Sokah Hoboken, per 3-1 i cechi del TTC Ostrava, per 3-0 gli austriaci del Salzburg e per 3-0 gli spagnoli del Cajasur Priego.
Anche il secondo round a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, è stato coronato dal successo, con i 3-0 sugli austriaci dell’SPG Linz, sui cechi dell’El Nino Praha e sui danesi del Roskilde Bordtennis BTK 61.
Nei quarti il derby tutto italiano ha premiato i toscani con due 3-0 ai danni della Top Spin Messina Fontalba. In semifinale, dopo il 3-0 casalingo sui polacchi del KS Dartom Bogoria Grodzisk Mazowiecki, nel ritorno è arrivata l’unica sconfitta per 3-1, riscattata con il 2-1 nel golden match.
Il SolexConsult proveniva dalla Champions League e nella seconda fase di Europe Cup si è piazzato secondo, alle spalle degli spagnoli dell’ASISA Borges Vall, che ha riaffrontato in semifinale, dopo aver eliminato nei quarti con un doppio 3-2 i connazionali dell’SPG FELBERMAYR Wels, superandoli per 3-2 e 3-0.
Il tecnico Claudio Volpi potrà contare sul consolidato quartetto composto dal croato Andrej Gacina (n. 48 del ranking mondiale), dallo slovacco Lubomir Pistej (n. 79) e dagli azzurri Mihai Bobocica (n. 123) e Leonardo Mutti (n. 173).
Gacina è annunciato in grandissima forma, avendo vinto proprio oggi il WTT Star Contender Doha. Ha eliminato nei trentaduesimi per 3-2 il kazako Kirill Gerassimenko, nei sedicesimi per 3-2 lo svedese Truls Moregars, vicecampione mondiale in carica, negli ottavi per 3-1 l’hongkonghese Wong Chun Ting, nei quarti per 3-1 il cinese Xue Fei, in semifinale per ritiro (4-0) lo svedese Kristian Karlsson e in finale per 4-2 il coreano Lim Jonghoon.
Sul fronte austriaco coach Martin Doppler si affiderà al terzetto formato dal croato Frane Kojic (n. 97), dal ceco Tomas Konecny (n. 211) e dal tedesco Felix Wetzel.
Il giudice arbitro sarà lo sloveno Matija Krnc e gli arbitri di sedia saranno lo sloveno Ivo Zerovnik e il nostro Umberto Mellini.
Si giocherà con la formula dei cinque singolari e il traguardo attestato a quota 3. Il quinto set sarà sulla distanza dei sei punti, con “sudden death” sul 5-5. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1312887.