Quattro azzurri al via del primo WTT Grand Smash a Singapore
- Pubblicato: 06 Marzo 2022
Il primo Grande Smash del World Table Tennis è pronto a scattare e si disputerà da lunedì 7 a domenica 20 marzo alla OCBC Arena del Singapore Sports Hub (sette ore avanti rispetto all’Italia). Avrà un campo di partecipazione di altissimo livello, che lo eleverà al rango di un Mondiale. Sono iscritti/e 18 dei primi 20 e 19 delle prime 20 del ranking.
Le migliori stelle del pianeta si sfideranno per un montepremi di 2.000.000 di dollari, il più grande mai visto in un evento di tennistavolo ufficialmente autorizzato. Saranno in gara anche i quattro azzurri Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Mihai Bobocica (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), guidati dai tecnici federali Elena Timina e Lorenzo Nannoni.
Il Singapore Smash, come tutti gli eventi WTT, offre lo stesso montepremi ai campioni del singolare maschile e femminile, che riceveranno un assegno di 100.000 dollari, mentre i giocatori che perderanno nei turni iniziali si divideranno più del 40% dell’importo complessivo.
I tabelloni principali si svolgeranno dall'11 al 20 marzo e vedranno in gara 64 atleti nei singolari maschile e femminile, 24 coppie per il doppio maschile e femminile e 16 coppie per il misto. Per i singolari ci sarà un tabellone di qualificazione a 64 posti, che si svolgerà dal 7 al 9 marzo. Tutti i vincitori alimenteranno di 2.000 punti il loro ITTF Table Tennis World Ranking. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis.
Sono stati effettuati i sorteggi delle qualificazioni e Piccolin (n. 94 del ranking mondiale), nel primo dei tre turni per accedere al main draw, affronterà domani alle ore 4,45 italiane la croata Mateja Jeger (n. 120). Vivarelli (n. 80) è già al round 2 e attende la vincente fra la romena Daniela Monteiro Dodean (n. 113) e l’indiana Ayhika Mukherjee (n. 128).
Stoyanov (n. 98) alle 10,35 di domani sarà opposto all’iraniano Nima Alamian (n. 130), mentre Bobocica (n. 129) alle 3,35 della notte di martedì 8 avrà come avversario il giapponese Shunsuke Togami (n. 73).