WTT Youth Star Contender Tunis 2022 Nicole Arlia sul podioUna strepitosa Nicole Arlia ha conquistato il secondo posto nel singolare Under 19 del WTT Youth Star Contender Tunis.

In finale è stata battuta per 3-1 (11-8, 6-11, 9-11, 3-11) dalla 17enne romena Elena Zaharia, n. 1 al mondo nella classifica Under 19 e dunque ovviamente anche prima testa di serie del tabellone.

La 16enne azzurra alla Salle Omnisport de Rades ha vinto con autorevolezza il primo set e, dopo aver perso il secondo, nel terzo ha condotto per 7-5 e poi per 8-7 e 9-8. Zaharia ha ribaltato la situazione, si è procurata una palla di chiusura e l'ha subito sfruttata. Nel quarto parziale è partita forte e non ha concesso opportunità di rientro ad Arlia.

Nicole era alla sua seconda finale internazionale, dopo quella vinta nella competizione Under 17 del WTT Youth Contender Lignano. Al Bella Italia Village si era anche piazzata terza fra le Under 19 e dunque questo tunisino è stato il primo atto conclusivo nella categoria maggiore, oltretutto ottenuto in un evento Youth Star, caratterizzato da una presenza più selezionata.

In semifinale Arlia aveva incontrato la 15enne francese Charlotte Lutz, medaglia di bronzo juniores agli ultimi Campionati Europei Giovanili, e, come già accaduto questa mattina nei quarti, contro la 18enne russa Liubov Tentser, aveva avuto la meglio in rimonta, confermando doti tecniche e agonistiche di primo livello.

L'azzurra si era aggiudicata agevolmente il primo set (11-4) e aveva ceduto i due successivi (8-11, 3-11). Il prosieguo l’aveva vista autrice di una condotta di gara impeccabile, che le aveva permesso di pareggiare le sorti e d’imporsi alla “bella” (11-6, 11-5).

Arlia ha impreziosito la sua partecipazione in Tunisia con la terza piazza nel doppio. In coppia con la greca Malamatenia Papadimitriou ha perso in semifinale per 3-0 (8-11, 7-11, 2-11) contro le romene Bianca Mei Rosu ed Elena Zaharia.