ITTF logoIl Comitato Esecutivo dell'International Table Tennis Federation ha votato per modificare la classifica mondiale, facendo retrocedere i giocatori inattivi nel 2021 e consentendo agli atleti che sono migliorati nello stesso anno di migliorare e accedere a eventi di livello superiore. L'ITTF Table Tennis Ranking è il metodo utilizzato per le iscrizioni e il seeding agli eventi ITTF e WTT.

La classifica di un giocatore è composta dalla somma dei punti degli ultimi otto risultati con il maggior numero di punti. Nel 2020 è stata attuata una fase di transizione, per adeguare la classifica alla nuova struttura degli eventi WTT. Sono stati introdotti i “punti iniziali”, aggiungendo un numero fisso di punti ai migliori 8 risultati dei giocatori. Il loro valore iniziale era l'80% dei punti totali dei giocatori a dicembre 2020.

A settembre 2021 erano stati ridotti al 50%. Nella riunione di sabato 29 gennaio 2022, il Comitato Esecutivo ha deliberato di ridurre i “punti iniziali” dal 50% al 20%. La diminuzione dei "punti iniziali" aggiorna le classifiche mondiali e consente ai giocatori che si sono comportati bene nel 2021 di progredire. La classifica ITTF 2022 - Settimana 5 è disponibile qui. L'ITTF s’impegna a monitorare attentamente la situazione e nei prossimi mesi sono attese ulteriori decisioni in merito ai "punti iniziali".