Banner MINI bando Over65 B 3

John Michael Oyebode e Gaia Monfardini podio al WTT Fedeer Dusseldorf II 2022Sconfitta in finale per John Michael Oyebode e Gaia Monfardini nella gara di doppio misto del WTT Feeder Düsseldorf II. Sono stati superati per 3-2 (8-11, 11-8, 5-11, 11-6, 5-11) dai serbi Dimitrije Levajak e Izabela Lupulesku e si sono classificati al secondo posto. È stata dunque brillantissima la loro tre giorni agonistica in terra tedesca.

I due azzurri, al loro secondo torneo insieme, dopo gli Europei giovanili di due anni fa, sono partiti bene (5-2), prima di subire otto punti consecutivi e fronteggiare cinque set-point. Hanno annullato i primi tre e ceduto al quarto.

Nel secondo parziale Johnny e Gaia hanno nuovamente preso il largo (7-2) e questa volta hanno conservato il comando, procurandosi cinque palle di chiusura, e concretizzando la quarta.

La terza frazione ha visto l’allungo di Levajak e Lupulesku (8-1), che sono stati rimontati (8-5) e hanno messo a segno il break decisivo. Oyebode e Monfardini sono tornati in campo decisi a giocarsi le loro carte fino in fondo e hanno condotto dall’inizio alla fine, prolungando la sfida alla “bella”.  

I serbi hanno cambiato campo avanti (5-1) e, dopo aver perso un paio di scambi, sono andati dritti verso la vittoria, concretizzando il terzo match-point.

«Abbiamo affrontato questo torneo - spiega Monfardini - con lo spirito di imparare e fare più esperienza possibile e lo abbiamo concluso quasi nel migliore dei modi». Sarà una coppia proiettabile anche in futuro? Per Oyebode «avevamo intenzione, d’accordo con i tecnici, di continuare a giocare insieme ed è chiaro che questo risultato ci trasmette una grande fiducia. Dovremo trovare delle occasioni per allenarci, perché io vivo a Ochsenhausen, in Germania, e lei a Castel Goffredo».

Quali sono i punti di forza? «Ci capiamo molto bene - afferma Gaia - e questo è uno degli aspetti fondamentali che fanno funzionare un doppio. Sappiamo quando dobbiamo cambiare il ritmo e siamo entrambi grintosi al punto giusto. Dobbiamo però imparare a muoverci meglio e diventare più fluidi negli spostamenti». Johnny concorda:«Siamo amici in campo e fuori e questo ci permette di aver fiducia l’uno nell’altro».

Venendo alla finale, «siamo partiti bene - ricorda Oyebode - e abbiamo compreso che avremmo potuto giocare una buona partita. Poi l’arbitro mi ha chiamato un servizio e mi sono un po’ destabilizzato. Gli avversari sono stati bravi a rimontare e hanno vinto. Siamo però rientrati in campo decisi a reagire e ce l’abbiamo fatta, risollevando l’incontro». Il match è proseguito un po’ ad alti e bassi. «L’andamento - osserva Monfardini - è stato influenzato dai giri favorevoli o sfavorevoli. Purtroppo nel quinto set abbiamo iniziato subito indietro e quando abbiamo cambiato campo, pur essendoci le caratteristiche per recuperare, il distacco era notevole. I serbi si sono anche caricati e sono andati via definitivamente».

Anche i primi due match del tabellone sono stati molto positivi. «Contro i portoricani Daniel Gonzalez e Melanie Diaz - raccontano i due azzurri - è stato decisivo il primo set, che stavamo perdendo nettamente. Abbiamo rimontato e lì la gara è girata. In semifinale contro gli austriaci Alexander Chen e Karoline Mischek eravano addirittura 2-0 sotto e siamo rimasti duri fino all’ultimo secondo, rallentando il ritmo degli scambi e operando un grande recupero. Non abbiamo mai perso la speranza e gli avversari non si aspettavamo che continuassimo a lottare, senza mollare un centimetro».

In panchina ha dato il suo apporto la coach della Nazionale assoluta femminile, Elena Timina:«Ci ha aiutato moltissimo, è sempre molto brava a trasmettere tranquillità. Non fa mai pesare gli errori e la sua grande esperienza le consente di dare degli ottimi consigli quando è il momento di cambiare qualcosa nel gioco, per adattarsi a quello degli avversari. Ci siamo trovati molto bene con lei».

L’appuntamento è ora per le ore 16,30, per la finale del doppio femminile fra Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli e le tedesche Wan Yuan e Chantal Mantz, con diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=bQGwi2F-xb0.