Banner MINI bando Over65 B 3

Giorgia Piccolin contro Elizabet Abraamian a Dusseldorf 2022Si è concluso in semifinale il bellissimo torneo disputato da Giorgia Piccolin al WTT Feeder Düsseldorf II.

L’azzurra, arrivata per la prima volta in carriera al penultimo turno a livello assoluto, è stata eliminata per 4-1 (5-11, 7-11, 7-11, 11-3, 10-12) dalla giovane russa Elizabet Abraamian, che si è aggiudicata abbastanza agevolmente il primo e il terzo set e con maggior fatica il secondo.

Nel quarto parziale Piccolin è partita a razzo e ha dominato fino alla fine. Anche il quinto è parso ampiamente alla sua portata (8-4) e invece la russa ha rimontato e si è procurata un match-point, che le è stato annullato, al termine di uno scambio serrato. Alla sua seconda opportunità è andata in finale, nella quale alle ore 17,50 affronterà l’austriaca Amelie Solja.

«Volevo disputare questo torneo - spiega Piccolin - nonostante abbia un dolore alla spalla e male anche al braccio. Nei prossimi giorni mi fermerò e farò dei controlli medici. Non sapevo bene cosa aspettarmi e in realtà è andata molto bene. I dolori mi hanno condizionato in modo particolare questa mattina nella semifinale, nella quale ho dovuto un po’ modificare il mio gioco. Nei primi tre set mi sono espressa su un buon livello, ma Abraamian mi metteva sotto pressione e, sapendo che dovevo rischiare e il braccio non me lo permetteva, ho commesso qualche errore di troppo. Nel quarto parziale con il tecnico Elena Timina abbiamo deciso di palleggiare e bloccare e la tattica ha portato i suoi frutti, perché mi sono imposta facilmente e anche nel quinto ero in vantaggio, prima del recupero della russa. Venendo alle partite precedenti, ho affrontato la giovane francese Clemence Chevallier, che non conoscevo, e l’ho portata a casa bene. Nel turno successivo contro la bulgara Polina Trifonova ho avuto un pizzico di fortuna in certi momenti. L’avevo incontrata nel campionato tedesco a ottobre e avevo vinto per 3-2. Sapevo già un po’ cosa avrei dovuto fare. Nei quarti ero opposta alla tedesca Wan Yuan e anche lei era stata mia avversaria a squadre. Mi trovo bene come gioco e l’avevo battuta per 3-2. Ho disputato un ottimo match. Oggi pomeriggio avremo con Debora la finale del doppio contro le tedesche Wan Yuan e Chantal Mantz. Sono una coppia molto affiatata e non le abbiamo mai affrontate. Andremo in campo con fiducia».

Le emozioni per gli appassionati italiani sono infatti appena iniziate. Alle ore 12,40 John Michael Oyebode e Gaia Monfardini affronteranno i serbi Dimitrije Levajak e Izabela Lupulesku nella finale del doppio misto.

Alle 16,30 appunto Piccolin e Debora Vivarelli contenderanno alle già citate Wan Yuan e Mantz il titolo del doppio femminile.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis, al link https://www.youtube.com/watch?v=3uo1ffd5oqM.