Quattro Mori Cagliari in Ungheria quarto di finale di andata di Europe Cup 2021 2022Nella gara di andata dei quarti di finale di Europe Cup femminile, il Quattro Mori Cagliari ha compiuto un passo quasi decisivo verso il passaggio del turno. Si è infatti imposto per 3-1 in casa delle ungheresi dell’SH-ITB Budaörsi Sport Club e nella sfida di ritorno potrà anche permettersi di perdere per 3-2.

Il duo romeno ancora una volta ha funzionato a meraviglia. Ha iniziato Andreea Dragoman, che aveva un compito complicato contro la numero 1 avversaria Georgina Pota, alla quale ha ceduto il primo set.

Nel secondo è però riuscita a prevalere nel finale, mentre il terzo è stato un monologo. Nel quarto Dragoman ha saputo tenere i nervi saldi e, dopo essere stata rimontata, ha messo a segno gli ultimi due punti.

Tania Plaian ha fatto suo un primo set tutto sommato equilibrato contro Helga Dari, nel secondo ha recuperato e con un break travolgente ha avuto la meglio nettamente. La terza frazione non ha avuto storia e il Quattro Mori ha incamerato anche il secondo successo.

Nel terzo singolare in apertura la teenager Rossana Ferciug ha tenuto abbastanza bene testa a Maria Fazekas, portacolori lo scorso anno dell’Eppan Tischtennis Raiffeisen in serie A1, mentre nel secondo e nel terzo set la magiara ha dettato legge.

Fra Plaian e Pota la romena ha ripreso il primo parziale, che sembrava perso, e se lo è aggiudicato ai vantaggi, dopo avere annullato una palla di chiusura alla rivale. Nel secondo set è filata via liscia, mentre il terzo è stato chiaramente appannaggio dell’ungherese. Pota nella quarta frazione ha quasi sempre condotto e ha sfruttato il terzo set-point per rinviare il verdetto alla “bella”.

Sulla distanza dei sei punti, Plaian ha preso la testa, è stata agganciata e superata, ha salvato un match-point e al “sudden death” ha potuto alzare le braccia al cielo.

Il ritorno sarà mercoledì 19 gennaio alle ore 18,30 a Cagliari. Prima, però, lunedì 17 alle 15,30 il Quattro Mori ospiterà la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, nella gara della prima giornata di ritorno di A1.

Georgina Pota - Andreaa Dragoman 1-3 (7-11, 11-9, 11-6, 11-9)

Helga Dari - Tania Plaian 0-3 (7-11, 5-11, 3-11)

Maria Fazekas - Rossana Ferciug 3-0 (11-7, 11-2, 11-3)

Georgina Pota - Tania Plaian 2-3 (11-13, 6-11, 11-3, 13-11, 5-6)

Nella foto il Quattro Mori Cagliari, da sinistra Andreea Dragoman, Tania Plaian, Rossana Ferciug e il presidente Mario Gabba