L’Europa sorride al Quattro Mori, che espugna Budaörsi
- Pubblicato: 15 Gennaio 2022
Nella gara di andata dei quarti di finale di Europe Cup femminile, il Quattro Mori Cagliari ha compiuto un passo quasi decisivo verso il passaggio del turno. Si è infatti imposto per 3-1 in casa delle ungheresi dell’SH-ITB Budaörsi Sport Club e nella sfida di ritorno potrà anche permettersi di perdere per 3-2.
Il duo romeno ancora una volta ha funzionato a meraviglia. Ha iniziato Andreea Dragoman, che aveva un compito complicato contro la numero 1 avversaria Georgina Pota, alla quale ha ceduto il primo set.
Nel secondo è però riuscita a prevalere nel finale, mentre il terzo è stato un monologo. Nel quarto Dragoman ha saputo tenere i nervi saldi e, dopo essere stata rimontata, ha messo a segno gli ultimi due punti.
Tania Plaian ha fatto suo un primo set tutto sommato equilibrato contro Helga Dari, nel secondo ha recuperato e con un break travolgente ha avuto la meglio nettamente. La terza frazione non ha avuto storia e il Quattro Mori ha incamerato anche il secondo successo.
Nel terzo singolare in apertura la teenager Rossana Ferciug ha tenuto abbastanza bene testa a Maria Fazekas, portacolori lo scorso anno dell’Eppan Tischtennis Raiffeisen in serie A1, mentre nel secondo e nel terzo set la magiara ha dettato legge.
Fra Plaian e Pota la romena ha ripreso il primo parziale, che sembrava perso, e se lo è aggiudicato ai vantaggi, dopo avere annullato una palla di chiusura alla rivale. Nel secondo set è filata via liscia, mentre il terzo è stato chiaramente appannaggio dell’ungherese. Pota nella quarta frazione ha quasi sempre condotto e ha sfruttato il terzo set-point per rinviare il verdetto alla “bella”.
Sulla distanza dei sei punti, Plaian ha preso la testa, è stata agganciata e superata, ha salvato un match-point e al “sudden death” ha potuto alzare le braccia al cielo.
Il ritorno sarà mercoledì 19 gennaio alle ore 18,30 a Cagliari. Prima, però, lunedì 17 alle 15,30 il Quattro Mori ospiterà la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, nella gara della prima giornata di ritorno di A1.
Georgina Pota - Andreaa Dragoman 1-3 (7-11, 11-9, 11-6, 11-9)
Helga Dari - Tania Plaian 0-3 (7-11, 5-11, 3-11)
Maria Fazekas - Rossana Ferciug 3-0 (11-7, 11-2, 11-3)
Georgina Pota - Tania Plaian 2-3 (11-13, 6-11, 11-3, 13-11, 5-6)
Nella foto il Quattro Mori Cagliari, da sinistra Andreea Dragoman, Tania Plaian, Rossana Ferciug e il presidente Mario Gabba