Top Spin battuta, esce dalla Champions League con onore
- Pubblicato: 06 Novembre 2021
La Top Spin Messina Fontalba è uscita a testa alta dalla Champions League, perdendo per 3-1 contro i russi del TTSC UMMC.
Nel girone B della seconda fase, che si è disputato a Verkhnaya Pyshma, in Russia, non le sono bastate le due vittorie per 3-2 sui francesi del GV Hennebont TT e sugli austriaci del Solex-Consult TTC Wiener Neustadt.
Il colpo a sorpresa di ieri per 3-2 dei transalpini sui padroni di casa ha rinviato il verdetto a oggi e ai siciliani, per accedere ai quarti, sarebbe servito un successo o una sconfitta per 3-2, puntando su un quoziente set favorevole. Purtroppo nessuna delle due situazioni si è verificata.
Nel primo singolare Matteo Mutti ha tenuto testa a Tomislav Pucar nel set iniziale, cedendolo di misura, e nel secondo ha dominato. Il terzo e il quarto sono però stati entrambi agevolmente appannaggio del croato.
João Monteiro (nella foto) ha gestito benissimo i primi due parziali contro Liam Pitchford e li ha vinti. Al cambio di campo l'inglese si è fermato per un malore e il gioco è stato interrotto per dieci minuti. Al rientro è stato più pimpante che mai e ha prevalso chiaramente su un Monteiro che aveva perso la concentrazione. Nella quarta frazione il portoghese è tornato a lottare, ma non è riuscito a evitare il successo ai vantaggi dell'avversario. Alla "bella" Monteiro è subito scattato avanti e si è preso di forza il match.
Fra Yaroslav Zhmudenko e Jonathan Groth, il danese ha rimontato nella prima frazione, passando a condurre e nella seconda è andato via, dopo un iniziale equilibrio. L'ucraino ha scongiurato la chiusura in tre set con un recupero nel finale, ma il quarto parziale lo ha visto sempre inseguire, senza l'opportunità di tentare un aggancio.
Le ultime speranze siciliane di salire sul 2-2, e quantomeno sperare nella classifica avulsa, sono state riposte in Marco Rech Daldosso, che ha sostituito Mutti e contro Pitchford ha combattuto solo nel primo set. Nei due successivi il britannico ha comandato fin dal primo scambio e ha consegnato la qualificazione ai suoi colori e al GV Hennebont TT.
La Top Spin Messina è stata eliminata con l'amaro in bocca, non avendo peraltro nulla di cui rimproverarsi. Al suo esordio nella principale competizione europea, è andata al di là delle più rosee aspettative e avrebbe passato il turno senza l'impresa dei francesi, risultato imprevedibile, ma non impossibile.
Oggi contro il TTSC UMMC ha profuso il massimo impegno, il suo compito però era veramente improbo. Ora per i ragazzi di Wang Hong Liang, assistito in panchina da Marcello Puglisi, si aprono le porte del secondo turno di Europe Cup, un'altra importante manifestazione continentale da onorare.
Matteo Mutti - Tomislav Pucar 1-3 (9-11, 11-4, 4-11, 5-11)
João Monteiro - Liam Pitchford 3-2 (11-5, 11-6, 2-11, 10-12, 6-3)
Yaroslav Zhmudenko - Jonathan Groth 1-3 (6-11, 5-11, 11-9, 4-11)
Marco Rech Daldosso - Liam Pitchford 0-3 (7-11, 4-11, 3-11)