U19 Award Ceremony WTT Youth Contender Lignano Day7 3Il WTT Youth Contender Lignano è andato in archivio, assegnando i titoli Under 19, Under 15 e Under 11 femminili all’australiana Liu Yangzi, alla singaporeana Ser Lin Qian e alla croata Lana Benko (i podi nelle foto di Giuseppe Di Carlo).

L’australiana ha battuto in finale per 3-1 (11-9, 5-11, 11-8, 11-5) la singaporeana Zhou Jingyi, autrice dell’eliminazione in semifinale di Nicole Arlia.

Liu nel primo set ha condotto all’inizio (4-1), è stata raggiunta (4-4) ed è ripartita procurandosi due palle di chiusura e sfruttando la seconda. Nel secondo parziale ha continuato a condurre, prima di subire un break di 8-0. La terza frazione è stata tutta della aussie, che anche nella quarta ha imposto la sua superiorità.

U15 Award Ceremony WTT Youth Contender Lignano Day7 3Fra le Under 15 Ser Lin Qian ha avuto la meglio per 3-2 (5-11, 11-5, 11-8, 10-12, 11-7) sull’irlandese Sophie Earley, che ha iniziato meglio e ha incamerato il primo parziale. Nel secondo ha dominato l’asiatica, che si è aggiudicata anche il terzo, scattando dal 6-6. Nella seconda parte della quarta frazione l’anglosassone ha preso il sopravvento, non ha concretizzato tre set-point e ha colto la quarta opportunità. La “bella” ha visto Liu avanti per 6-2 e Earley pronta a recuperare (6-6). Da quel momento lo spunto della singaporeana è stato inarrestabile.

U11 Award Ceremony WTT Youth Contender Lignano Day7 3 Benko si è assicurata la sfida fra le più piccole per 3-1 (9-11, 11-5, 10-12, 11-8, 11-8) sull’austriaca Mariia Lytvyn.

Quest’ultima ha fatto suo il primo set, recuperando da 6-9 con un filotto di 5-0 e la croata si è subito riscattata. Nel terzo parziale ha inseguito e ha ribaltato la situazione da 5-8, a 10-8, non ha approfittato dei due set-point e ha perso ai punti di spareggio.

Benko nella quarta frazione è stata rimontata da 6-1 a 8-8 e ha chiuso i conti. Nella quinta ha cambiato campo sul 5-3 e dal 5-4 ha allungato, non facendosi più raggiungere.