Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Dimitrij Ovtcharov in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo 2020C’è un pezzo di Europa nelle semifinali del singolare maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il merito è tutto del tedesco Dimitrij Otvcharov (nella foto di Rémy Gros), testa di serie numero 7, che oggi nei quarti ha eliminato il brasiliano Hugo Calderano (n. 4), rimontandolo da 0-2 a 4-2 (7-11, 5-11, 11-8, 11-7, 11-8, 11-2).

«Nei primi due set - ricorda il 32enne teutonico - il mio avversario ha giocato estremamente forte, colpendo ogni pallina e sbagliando nulla. Mi ha messo addosso molta pressione e non riuscivo a trovare il mio gioco. In quei frangenti mi sono detto di rimanere attaccato alla partita e di aspettare la mia opportunità, che poi è arrivata. Lui voleva chiudere il terzo parziale e io ho iniziato a utilizzare quella situazione per portare la pressione a mio vantaggio. Improvvisamente qualcosa si è spostato nel gioco e mi sono trovato in testa. Sono stanco, ma eccitato, per domani, in semifinale darò tutto».

“Dima”  ha già raggiunto il penultimo turno a Londra 2012, perdendo per 4-1 contro il cinese Zhang Jike e aggiudicandosi la medaglia di bronzo per 4-2 sul taipeano Chuang Chih-Yuan.

Domani il suo compito sarà a dir poco complicato, perché dall’altra parte della retina troverà alle ore 9 italiane il cinese Ma Long (n. 2). Il campione uscente e per tre volte consecutive oro ai Mondiali ha eliminato per 4-1 (11-7, 11-9, 11-6, 11-13, 11-6) Omar Assar (n. 28), il primo egiziano capace di approdare nei quarti ai Giochi.

Alle 8 al Tokyo Metropolitan Gymnasium andranno in campo i protagonisti del match della parte alta del tabellone, il cinese Fan Zhendong (n. 1) e il taipeano Lin Yun-Ju (n. 5)

Fra le donne si affronteranno alle 4 la cinese Chen Meng (n. 1 del seeding) e la rivelazione singaporeana Yu Mengyu (n. 26) e alle 5 la giapponese Mima Ito (n. 3) e la cinese Sun Yingsha (n. 2).

Alle 13 si disputerà la finale per il bronzo femminile e alle 14 quella per l’oro. Il podio maschile sarà assegnato alle stesse ore di venerdì.

Tutti i risultati sono sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, al link https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/table-tennis/olympic-schedule-and-results-date=2021-07-28.htm.