Vladimir Samsonov rinuncia a Tokyo, al suo posto Paul Drinkhall
- Pubblicato: 08 Luglio 2021
Grazie al ranking, da n. 28 della classifica mondiale, al termine del processo di qualificazione aveva conquistato l'accesso alle Olimpiadi di Tokyo. Nella capitale giapponese, però, il 45enne bielorusso Vladimir Samsonov non ci sarà, avendo rinunciato per motivi fisici.
La partecipazione gli avrebbe permesso di eguagliare lo svedese Jörgen Persson, il croato Zoran Primorac, il belga Jean-Michel Saive e il nigeriano Segun Toriola, che hanno gareggiato in sette edizioni dei Giochi. Potrà eventualmente riprovarci a Parigi nel 2024, quando invece avrebbe potuto stabilire un record in solitaria a quota otto.
A Rio 2016 Vladi aveva ottenuto il suo migliore risultato a cinque cerchi e, dopo i quarti di Atlanta 1996, all'esordio, e di Sydney 2000, aveva raggiunto le semifinali, eliminando nel turno precedente il tedesco Dimitrij Ovtcharov. Aveva poi perso contro il cinese Zhang Jike e nella finale per la medaglia di bronzo aveva ceduto al giapponese Jun Mizutani.
Il posto di Samsonov a Tokyo sarà preso dall'inglese Paul Drinkhall, che nel Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di Guimarães, in Portogallo, era stato battuto nello spareggio per il quinto e ultimo pass dal ceco Pavel Sirucek.
Il 31enne di Middlesbrough sarà alla sua terza presenza, dopo Londra 2012 e Rio. In Brasile è stato capace di arrivare agli ottavi, trovando disco rosso proprio contro Samsonov (nella foto la loro sfida).