Gli avversari dell’Italia nelle gare a squadre degli Europei Giovanili
- Pubblicato: 29 Giugno 2021
Durante i Campionati Europei di Varsavia si è svolto il sorteggio dei gironi delle gare a squadre Under 19 e Under 15, maschili e femminili, della rassegna continentale giovanile, che si disputeranno a Varaždin, in Croazia.
Dopo la cancellazione avvenuta nel 2020 per l'emergenza sanitaria, la manifestazione sarà divisa in due parti, con gli eventi Under 19 in programma dal 19 al 24 luglio e gli Under 15 dal 27 luglio al 2 agosto.
Nell’Under 19 maschile l’Italia è stata inserita nel Gruppo A, con il Belgio, semifinalista nell’ultima edizione, l’Ungheria e la Spagna. La Russia campione in carica è nel Gruppo B, con Repubblica Ceca, Portogallo e Turchia, la Germania, bronzo a Ostrava 2019, nel Gruppo C, con Slovacchia, Francia e Serbia, e la Polonia, reduce da una presenza nei quarti di finale, nel Gruppo D, con Croazia, Danimarca e Svezia.
Nell'Under 19 femminile, le azzurre sono nel Gruppo D, con la Germania, detentrice del titolo, l’Ungheria e la Polonia. La Russia vicecampione di Ostrava, è in testa al Gruppo A, con Repubblica Ceca, Svezia e Olanda, e la Romania guida il Gruppo B, con Bielorussia, Ucraina e Slovenia, mentre nel Gruppo C la Francia sarà opposta a Turchia, Serbia e Norvegia.
Nella seconda parte dei Campionati Europei, nella competizione a squadre Under 15 maschile l’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo C, con Repubblica Ceca, Russia e Germania. Il Girone A include Romania, Svezia, Croazia e Portogallo, il B Francia, Spagna, Belgio e Ucraina e il D Polonia, Ungheria, Slovacchia e Paesi Bassi.
Nell’Under 15 femminile le azzurre sono in Seconda Divisione, nel Gruppo G, con Spagna, Svizzera e Moldavia. In Prima Divisione sono allineate nel Gruppo A Germania, Portogallo, Ungheria e Svezia, nel B Bielorussia, Ucraina, Croazia e Grecia, nel C Russia, Romania, Polonia e Turchia e nel D Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca e Belgio.