Sette azzurri all'assalto degli Europei di Varsavia
- Pubblicato: 20 Giugno 2021
In programma l'anno scorso e rinviati per l'emergenza sanitaria, i Campionati Europei Individuali si disputeranno a Varsavia, in Polonia da martedì 22 a domenica 27 giugno.
Al Centralny Ośrodek Sportu Torwar su sedici tavoli si giocheranno le gare di singolare e doppio maschili e femminili e di doppio misto. Gli uomini sono 106 e le donne 95.
La Nazionale azzurra sarà composta da Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo) e Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), guidati dai tecnici federali Lorenzo Nannoni e Maurizio Gatti.
L'Italia sarà rappresentata anche sul fronte arbitrale da Francesco Nuzzo, che sarà uno dei giudici arbitri supplenti, e dall'arbitro di sedia Pietro De Pinto.
Nei singolari le 32 teste di serie saranno ammesse direttamente al tabellone, mentre gli altri atleti e atlete inizieranno la competizione nei gironi di qualificazione. I match saranno sulla distanza dei tre set su cinque nei gironi e dei quattro su sette nel main draw.
Nei doppi le coppie teste di serie saranno 16 e le altre saranno impegnate in una fase di qualificazione a eliminazione diretta. Gli incontri saranno tutti sui tre set su cinque.
Nel doppio maschile giocheranno Bobocica con Stoyanov e Rech Daldosso con lo sloveno Peter Hribar, nel femminile Laurenti con Monfardini e Piccolin con Vivarelli e nel misto Stoyanov con Piccolin e Rech Daldosso con Vivarelli.
Questa sera i sorteggi hanno inserito nei singolari Stoyanov nel Gruppo 5 con lo sloveno Peter Hribar e il polacco Maciej Kubik, Bobocica nel Gruppo 13 con il lussemburghese Eric Glod e l'estone Aleksandr Lusin, Rech Daldosso nel Gruppo 14 con il francese Andrea Landrieu, suo compagno di squadra quest'anno nella Top Spin Messina Fontalba, e il serbo Marko Jevtovic, Piccolin nel Gruppo 1, con la greca Elisavet Terpou e norvegese Rikke Skattet, Monfardini nel Gruppo 15 con la svedese Filippa Bergand e la bielorussa Katsiaryna Baravok e Laurenti nel Gruppo 20 con la ceca Katerina Tomanovska, la lettone Baiba Bogdanova e la lussemburghese Ariel Barbosa. Vivarelli è già in tabellone.
Nel doppio maschile Rech Daldosso e Hribar saranno opposti nel turno per entrare nel main draw ai turchi Ibrahim Gündüz e Abdullah Yigenler nel doppio femminile Laurenti e Monfardini alle lettoni Sabina Musajeva e Baiba Bogdanova e nel misto Rech Daldosso e Vivarelli ai croati Filip Zeljko e Mateja Jeger. Già in tabellone Bobocica e Stoyanov, Piccolin e Vivarelli e Stoyanov e Piccolin.
Gli incontri in programma ai primi quattro tavoli saranno trasmessi in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/en-int/page/home-ettu.
I campioni uscenti sono il tedesco Timo Boll e la polacca Li Qian nei singolari, gli austriaci Daniel Habesohn e Robert Gardos nel doppio maschile, le tedesche Nina Mittelham e Kristin Lang nel femminile e i tedeschi Ruwen Filus e Han Ying nel misto.
Nella foto la Nazionale azzurra, da sinistra la fisioterapista Beatrice Palomba, Marco Rech Daldosso, Giorgia Piccolin, Niagol Stoyanov, Debora Vivarelli, il tecnico Maurizio Gatti, Jamila Laurenti, il tecnico Lorenzo Nannoni, Gaia Monfardini e Mihai Bobocica