Banner MINI bando Over65 B 3

Torneo internazionale di Linz 2021 Giacomo Allegranza doroA Linz si è disputata la 20ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile, alla quale partecipano le squadre nazionali e quelle di club, e i sei italiani presenti sono stati bravissimi a salire per ben sei volte sul podio, tre nelle gare Championships e tre nelle Challenge, che vedevano in campo gli eliminati nella prima fase a gironi.

Gli atleti partecipanti sono stati Giacomo Allegranza (Frandent Group Cus Torino), Andrea Giai, Teresa D'Ercole ed Emma Sereno Regis (Tennistavolo Torino), Davide Lorenzo Simon (Sial Piossasco) ed Elettra Valenti (Tennistavolo Marco Polo), guidati dai tecnici Domenico Colucci e Romualdo Manna.

Il migliore è stato Allegranza, che ha conquistato la medaglia d'oro nel tabellone Championships cadet, battendo nei quarti, in una sorta di finale anticipata, l'austriaco Julian Rzihauschek per 12-10 al quinto set, in semifinale per 3-1 il tedesco Laurin Struss e nell'atto conclusivo per 3-1 il tedesco Luis Kraus.

Torneo internazionale di Linz 2021 Teresa DErcole di bronzoD'Ercole si è classificata terza nella gara juniores Championships. Ha superato il girone come prima, prevalendo per 3-1 sulla lussemburghese Melisa Sadikovic, testa di serie numero 2 generale, e nei quarti si è ripetuta per 3-0 ai danni della ceca Tereza Ajdini, n. 1 del seeding. In semifinale ha ceduto per 3-0 alla forte nazionale ceca Helena Sommerova, che in finale è stata sconfitta dall'austriaca Anastasiya Radzionava.

Simon, nella competizione Championships della categoria younger cadet, ha avuto la meglio nei quarti per 3-1 sul ceco Tadeas Vrsovsky e in semifinale ha perso contro il fortissimo austriaco Petr Hodina, che poi in finale ha lasciato strada a sorpresa al ceco Jan Skalda. Terzo posto anche per lui.

Hanno sfiorato il podio Championships Valenti, che fra le cadette nei quarti conduceva per 2-0 sulla ceca Adela Zoubkova ed è stata rimontata ed eliminata alla "bella", e Giai, che fra gli juniores nel terzultimo turno è stato estromesso per 3-1 dal tedesco Nico Longhino.

Torneo internazionale di Linz 2021 Davide Lorenzo Simon di bronzoSempre nelle gare Championships, ma a squadre, Sereno Regis e Valenti si sono piazzate quinte e Simon e il macedone Aleksandar Jakimovski sono arrivati sesti.

Venendo al fronte Challenge, Sereno Regis, che era alla sua prima esperienza internazionale, si è aggiudicata il tabellone. Dopo aver chiuso in terza posizione il girone, a causa della sconfitta per 11-9 al quinto set contro la ceca Vendula Sichanova, nella fase a eliminazione diretta è andata fino in fondo, costringendo alla resa in finale per 3-1 l'austriaca Lilli-Sara Popp.

Sempre in  chiave Challenge, secondo posto a squadre per Allegranza e Giai fra gli juniores, alle spalle dei padroni di casa del Linz AG Foschberg, e terzo per D'Ercole e la tedesca Merle Langner, dietro alle tedesche del Thüringer e alle austriache del Kases-Regner.