Banner MINI bando Over65 B 3

La squadra cinese alle Olimpiadi di Tokyo 2021La Cina ha svelato i nomi dei campioni con i quali cercherà di fare l'en plein di titoli alle Olimpiadi di Tokyo, nelle gare che si disputeranno al Tokyo Metropolitan Gymnasium dal 24 luglio al 6 agosto.

Il più titolato è il 32enne Ma Long, che ha vinto l'oro in singolare e a squadre a Rio 2016 e quello a squadre a Londra 2012. L'altro singolarista sarà il numero uno al mondo Fan Zhendong, che ha conquistato due successi, nel singolare e a squadre miste, con Liu Gaoyuan, ma alla rassegna a cinque cerchi giovanile di Nanchino nel 2014. La squadra sarà composta anche da Xu Xin, che con il team si è già imposto a Rio.

In campo femminile saranno al via nel singolare la n. 1 del ranking mondiale Chen Meng e la n. 3 Sun Yingsha, che è salita sul primo gradino del podio in singolare e a squadre miste, con Wang Chuqin, ai Giochi Giovanili di Buenos Aires 2018. Il terzetto sarà completato da Liu Shiwen, già oro a squadre nel 2016.

Nel misto andranno in campo gli iridati in carica Xu Xin e Liu Shiwen.

Da quando il tennistavolo è stato introdotto a Seul nel 1988, la Cina si è aggiudicata 28 delle 32 possibili medaglie d'oro. Gli unici a violare il suo dominio sono stati nel singolare maschile il sudcoreano Yoo Nam-Kyu proprio a Seul, lo svedese Jan-Ove Waldner a Barcellona 1992 e l'altro sudcoreano Ryu Seung-Min ad Atene 2004 e nel doppio femminile le sudcoreane Hyu Jung-Hwa e Yang Young-Ja nuovamente a Seul.

Il bilancio comprende anche 17 argenti e 8 bronzi, per un totale di 53 medaglie.