Banner MINI bando Over65 B 3

WTT Youth series 2021La nuova WTT Youth Series, che sostituisce l'ITTF World Junior Circuit ed è ora integrata dal nuovo regolamento di classifica, diventa il primo passo dell'intero percorso sportivo che porterà i giovani talenti a crescere.

Divisa in due livelli, WTT Youth Star Contender e WTT Youth Contender, la WTT Youth Series costituirà la base di una piramide di eventi progettata per fornire ai giovani giocatori l'opportunità di passare gradualmente a un'attività sempre più professionale.

L'ITTF Table Tennis Youth Ranking, che sarà pubblicato settimanalmente, segue una struttura simile alla ITTF Table Tennis World Ranking e vedrà i punti assegnati in base alle prestazioni per ciascuna categoria di età per i ragazzi e le ragazze. La classifica comprenderà i migliori otto risultati nel 2021 e i migliori 10 a partire dal 2022. Le classifiche di doppio e doppio misto sono ora incluse nel nuovo regolamento. I Campionati Mondiali Giovanili saranno all'apice e assegneranno 3.000 punti ai vincitori, i campioni Under 19 dei WTT Youth Star Contender e dei WTT Youth Contender raccoglieranno rispettivamente 2.250 e 750 punti, con il numero di punti che si riduce per ogni successiva categoria di età.

 I giovani giocatori avranno anche l'opportunità di guadagnare punti nelle classifiche senior agli eventi della serie giovanile WTT e, viceversa, i punti guadagnati a livello di WTT Series saranno inclusi nella loro classifica giovanile ITTF. Il Portogallo ospiterà il primo evento della WTT Youth Series, con il WTT Youth Contender che si svolgerà a Vila Real da martedì 11 a lunedì 17 maggio. Sarà il primo appuntamento giovanile che si terrà dall'inizio della pandemia da COVID-19. La tappa italiana sarà, come noto, dal 24 al 30 ottobre a Lignano Sabbiadoro. Le prestazioni alle manifestazioni WTT Youth Contender saranno fondamentali per i giocatori per qualificarsi alle WTT Youth Star Contender.

Il regolamento dell'ITTF Table Tennis Youth Ranking è disponibile qui.

Il calendario degli eventi della WTT Youth Series è visualizzabile cliccando qui.

Per le classifiche per categoria di età del ITTF Table Tennis Youth Ranking, si può cliccare qui. La migliore azzurra classificata è Jamila Laurenti, che fra le Under 19 occupa il 12° posto.