Banner MINI bando Over65 B 3

Logo European Table Tennis Union ETTUSi sono chiuse le iscrizioni al Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, in programma a Guimarães, in Portogallo, da mercoledì 21 a domenica 25 aprile, che ammetterà ai Giochi di Tokyo cinque atleti e quattro atlete.

I partecipanti saranno 38 uomini, provenienti da 22 Paesi, e 41 donne di 25 nazioni (entry list allegata). I protagonisti azzurri saranno gli stessi quattro che hanno già disputato il Torneo Mondiale di Doha, in Qatar, Mihai Bobocica (Aeronautica Militare), Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), che saranno guidati dai tecnici federali Lorenzo Nannoni e Maurizio Gatti.

La seeding list sarà formulata sulla base del ranking olimpico del mese di aprile. Mercoledì 21 e giovedì 22 si giocheranno 10 gironi, composti da 3-4 atleti ciascuno, dai quali saranno esentate le prime quattro teste di serie. I primi e i secondi di ognuno si qualificheranno alla seconda fase e assieme ai migliori quattro disputeranno un tabellone a 24, che scatterà la sera di giovedì e proseguirà venerdì 23 e sabato 24 mattina. I due finalisti e le due finaliste conquisteranno il pass per Tokyo.

Sabato pomeriggio e domenica 25 saranno dedicati alla terza fase, che coinvolgerà i rimanenti 22 pongisti e 22 pongiste. Andrà in scena un secondo tabellone e

per gli uomini: i due finalisti andranno a Tokyo e l’ultimo dei cinque qualificati uscirà dal match fra i due perdenti delle semifinali della terza fase;

per le donne: le due finaliste saranno la terza e la quarta ammesse alla rassegna a cinque cerchi. Le perdenti delle semifinali giocheranno per le posizioni 1 e 2 della lista europea delle riserve. Eventuali altre riserve saranno attinte dalle atlete sconfitte nei quarti di finale, in ordine di ranking.