Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei a squadre del 2023 a Malmö in SveziaIl Comitato Esecutivo della European Table Tennis Union ha assegnato i Campionati Europei a squadre del 2023 a Malmö in Svezia, la città che li ha già ospitati nel 1964.

La rassegna continentale tornerà nel Paese scandinavo a 33 anni dall’edizione di Göteborg nel 1990. «Ci siamo trovati fronte - afferma il vicepresidente dell'ETTU Pedro Moura - a una decisione eccezionalmente difficile, perché abbiamo ricevuto presentazioni eccellenti sia da parte dell'Associazione Nazionale Svedese sia da quella della Bielorussia. Detto questo, speriamo davvero di avere un grande evento a Malmö e anche che l'Associazione Nazionale Bielorussa torni a candidarsi per organizzare eventi europei in futuro».

La sede della competizione, la Malmö Arena, è stata costruita nel 2008 e ha accolto, fra gli altri, l'Eurovision Song Contest 2013, i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio Juniores 2014 e i Campionati mondiali di pallamano 2011. L’impianto dispone di 12.400 posti a sedere, 58 sale e salottini sopraelevati e 3.200 posti a sedere nei ristoranti.

La location è normalmente utilizzata per l'hockey sul ghiaccio. Per i Campionati Europei 2023 il ghiaccio verrà sciolto, verrà installato un sottopavimento in legno e poi verrà utilizzato un tappeto rosso da tennistavolo. Lo stesso modello è stato utilizzato durante i Campionati del Mondo a squadre del 2018 ad Halmstad.