Banner MINI bando Over65 B 3

Logo European Table Tennis UnionNel corso del Comitato Esecutivo della European Table Tennis Union, che si è tenuto nei giorni scorsi, il presidente Igor Levitin ha chiesto al vicepresidente Pedro Moura di riferire sulla recente visita a Doha, in Qatar, e sugli incontri con i componenti del Comitato Esecutivo della International Table Tennis Federation e gli alti dirigenti e le squadre operative di World Table Tennis.

Moura ha riferito che i temi principali recentemente presentati a tutte le Associazioni dei Paesi europei al Congresso Straordinario ETTU, ovvero i futuri eventi WTT in Europa prima e dopo i Giochi di Tokyo, la nuova classifica mondiale e il calendario internazionale, sono stati discussi a Doha. Ai rappresentanti della ETTU è stato assicurato che tutte le principali considerazioni europee sollevate erano in corso di valutazione e alcune di queste saranno presto implementate all'interno del Table Tennis World Ranking di ITTF.

Inoltre, WTT ha garantito di lavorare a stretto contatto con ETTU al fine di non avere date contrastanti all'interno dei calendari internazionali ed europei. A questo proposito è stato confermato che a breve sarà pubblicato un calendario strategico ITTF/WTT per il periodo 2022-2025. Moura ha continuato che gli è stato assicurato che il percorso per i Campionati Mondiali (individuali e a squadre) sarà riesaminato e discusso dal Comitato Esecutivo ITTF. I rappresentanti di ETTU sono stati informati che il futuro modello di competizione per i Campionati Mondiali Juniores sarà presentato al Consiglio di Amministrazione della ITTF, per l'approvazione mediante votazione postale.

I rappresentanti di ETTU hanno informato i componenti del Comitato Esecutivo ITTF che ETTU continuerà a spingere affinché le competizioni a squadre contino per il ranking mondiale e per l'accettazione di una formula dinamica per le competizioni continentali all'interno del ranking mondiale, per renderlo equo e realistico. Hanno anche notificato ai membri del Comitato Esecutivo ITTF la forte richiesta che i Giochi Europei del 2023 facciano parte del processo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

I rappresentanti di ETTU hanno spiegato le preoccupazioni in Europa che i prossimi eventi WTT in Cina richiederanno una quarantena obbligatoria per giocatori e allenatori con l'avvicinarsi dei Giochi Olimpici di Tokyo. Si è fatto notare che era stata data la garanzia che questi eventi non conteranno ai fini della classifica olimpica, che determina il seeding olimpico.

I membri del Comitato Esecutivo di ITTF sono stati informati dei piani di ETTU per un nuovo Tour e Ranking europeo, che inizierà nel 2022. Gli incontri di Doha si sono conclusi con i rappresentanti di ETTU che hanno concordato in linea di principio che ETTU firmi l'accordo quadro continentale ITTF 2021-2024. L'accordo coprirà tre importanti aspetti fondamentali: governance, sviluppo ed eventi. L'importo totale del sostegno finanziario di ITTF dipenderà dallo svolgimento dei Giochi Olimpici di Tokyo e dei Campionati Mondiali entro la fine dell'anno.

Il vicepresidente Heike Ahlert ha riferito sui Campionati Europei Giovanili 2021, che si terranno a Varaždin, in Croazia, e sulla proposta di una divisione in tornei Under 19 e Under 15 separati quest'anno, per agevolare il rispetto delle linee guida e delle precauzioni igienico-sanitarie. L'Associazione ospitante riceverà un reddito notevolmente ridotto dall'evento ed ETTU ha concordato di rinunciare al 50% del supporto per l'ospitalità. Il Consiglio prevede che la suddivisione in due tornei comporterà una riduzione dei costi per i giocatori e gli allenatori di ciascuna Associazione ospite.