Banner MINI bando Over65 B 3

Niagol Stoyanov Open di Cina 2019La European Table Tennis Union ha comunicato che la prima fase di qualificazione ai Campionati Europei a squadre, per quanto concerne la serie B maschile e femminile, sarà disputata sabato 22 e domenica 23 maggio. La decisione riguarda anche la Nazionale azzurra maschile (nella foto Niagol Stoyanov), che è stata sorteggiata nel Gruppo 5 con Turchia e Norvegia. La seconda fase sarebbe in programma nell’ultimo weekend di agosto.

A questo proposito è stata rinviata la Europe Top 16 Cup, che avrebbe dovuto svolgersi nelle stesse date e con tutta probabilità andrà in scena in autunno.

Tornando alla rassegna continentale a squadre, la ETTU aveva precedentemente deliberato di cancellare la prima parte a gironi concernente la serie A e di ammettere le migliori 12 compagini, secondo i risultati dei Campionati Europei di Nantes 2019, alle finali di Cluj Napoca, in Romania, dal 28 settembre al 3 ottobre.

Le nazioni in questione sono in campo maschile, oltre a Romania (ospitante) e Germania (campione in carica), Portogallo, Svezia, Francia, Austria, Inghilterra, Slovenia, Polonia, Croazia, Russia, Bielorussia, Danimarca e Spagna e nel femminile, oltre a Romania (ospitante e campione uscente), Portogallo, Polonia, Ungheria, Germania, Ucraina, Francia, Olanda, Austria, Russia, Svezia, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

Le restanti sei squadre della serie A (Italia femminile compresa) giocherebbero  la fase 2 dopo i Giochi Olimpici di Tokyo, in agosto o settembre.