Banner MINI bando Over65 B 3

Logo EttuNel corso dell’ultimo Comitato Esecutivo della European Table Tennis Union, che si è riunito sotto la guida del presidente Igor Levitin, il vicepresidente Pedro Moura ha informato il Consiglio che il nuovo accordo continentale, il WTT e il ranking mondiale saranno tra gli argomenti discussi nel prossimo incontro con i rappresentanti dell’International Table Tennis Federation a Doha.

A causa della situazione Covid sia in Portogallo sia in Croazia, sono state accettate le richieste di cambiare la sede del Torneo di Qualificazione Europeo ai Giochi Olimpici di singolare e dei Campionati Europei Giovanili. Il primo evento si disputerà a Guimarães e il secondo a Varaždin.

È stato comunicato che le fasi finali della Europe Cup si giocheranno il 6-9 maggio (donne) e il 12-15 maggio (uomini). Alla seconda competizione europea per club parteciperanno per l’Italia la Top Spin Messina Fontalba e la Marcozzi Cagliari in campo maschile e il Tennistavolo Norbello e il Quattro Mori Cagliari nel femminile.

Il Comitato ha approvato il programma di ridefinizione del marchio di ETTU e ha concordato un nuovo design del logo. Il vicepresidente Vladimir Samsonov ha annunciato la recente riunione congiunta del board della Champions League (maschile e femminile), in cui sono state presentate le possibili formule per l’edizione 2021-2022. Tutti i club partecipanti saranno invitati a lasciare i loro commenti.

Il vicepresidente Heike Alert ha fornito ulteriori dettagli e requisiti relativi al prossimo tour europeo. Il Comitato Esecutivo ha deciso di continuare a partecipare alla terza edizione dei Giochi Europei del 2023 e di richiedere un aumento della quota di atleti a favore della competizione a squadre.

Il vicepresidente Ina Jozepson ha affermato che la Wales Table Tennis Association è riluttante ad abbandonare i Campionati Europei per Veterani del 2022 a causa dell'incertezza che circonda la pandemia di Covid. È stata però rilevata l’intenzione del governo gallese di non consentire grandi eventi fino alla fine del 2022. Il Comitato Esecutivo e il Comitato Organizzatore hanno dunque convenuto che sarebbe stato difficile ospitare l'evento a Cardiff nel 2022 con successo e in sicurezza. Sarà dunque aperta una procedura di gara per trovare un nuovo organizzatore.