Banner MINI bando Over65 B 3

Lusail Sports Arena a Doha in QatarIl WTT Middle East Hub si appresta ad aprire ufficialmente la programmazione del World Table Tennis, la nuova struttura che gestisce gli eventi del calendario pongistico internazionale. Sarà assente la Cina, che ha rinunciato per l’emergenza da Covid-19.

Le Nazionali azzurre sono arrivate nella “bolla” di Doha, in Qatar (due ore avanti rispetto all’Italia), che sarà la sede dell’esordio del nuovo circuito. Sono composte da Mihai Bobocica (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov e Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) e Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), guidati dai tecnici federali Lorenzo Nannoni e Maurizio Gatti.

La Lusail Sports Arena ospiterà due tornei consecutivi. Il WTT Contender, che avrà un montepremi complessivo di 20mila dollari avrà la sua fase di qualificazione da domani a martedì 2 marzo e i tabelloni a eliminazione diretta da mercoledì 3 a sabato 6.

Il WTT Star Contender, con un montepremi di 400mila dollari, andrà in scena sabato 6 e domenica 7 con le qualificazioni e da lunedì 8 a sabato 13 marzo con i main draw. La capitale qatarina accoglierà anche, dal 14 al 17 marzo, nella Ali Bin Hamad Al Attiya Arena, sarà anche il teatro del torneo di Qualificazione Mondiale alle Olimpiadi di Tokyo.

In prima battuta, dunque, i riflettori saranno puntati sul WTT Contender, con le qualificazioni dei singolari a 96 giocatori e del doppio misto a 32 coppie. I tabelloni dei singolari saranno a 32 atleti e dei doppi, maschile, femminile e misto, a 16 coppie.

Domani, nel primo dei quattro turni del tabellone di qualificazione, per entrare in tabellone, saranno impegnati alle ore 8,40 italiane Jordy Piccolin contro il brasiliano Eric Jouti e Bobocica contro il portoricano Daniel Gonzalez, alle 10,40 Stoyanov contro l’inglese Samuel Walker e alle 12 Laurenti contro l'indonesiana Siti Aminah. Sono già al secondo turno Vivarelli, che affronterà la vincente fra la slovacca Tatiana Kukulkova e la coreana Kim Hayeong, e Giorgia Piccolin, che sarà opposta alla coreana Yang Haeun.

Nel misto Jordy Piccolin e Laurenti alle 17,40 nel primo round sfideranno gli inglesi Samuel Walker e Ho Tin-Tin, mentre Stoyanov e Piccolin nel secondo round, già decisivo per accedere al main draw, se la vedranno con i bielorussi Pavel Platonov e Nadezhda Bogdanova.

Nel singolare maschile le prime 10 teste di serie sono il giapponese Tomokazu Harimoto, il brasiliano Hugo Calderano, il taipeano Lin Yun-Ju, il nigeriano Quadri Aruna, il coreano Lee Sangsu, l’austriaco Robert Gardos, il portoghese Marcos Freitas, il taipeano Chuang Chih-Yuan, lo svedese Kristian Karlsson e il danese Jonathan Groth.

Fra le donne la Top 10 della seeding list è composta dalla giapponese Mima Ito, dalla taipeana Cheng I-Ching, dalle coreane Jeon Jihee e Suh Hyowon, dalla taipeana Chen Szu-Yu, dalla romena Bernadette Szocs, dall’olandese Britt Eerland, dalla giapponese Hina Hayata, dalla statunitense Lily Zhang e dall’ucraina Margaryta Pesotska.

Le wild card sono state assegnate al tedesco Dimitrij Ovtcharov, all’inglese Liam Pitchford e al francese Simon Gauzy e alle giapponesi Kasumi Ishikawa  e Miu Hirano e alla portoricana Adriana Diaz. Le due ulteriori nomination ammesse ai tabelloni saranno lo svedese Mattias Falck e la singaporeana Feng Tianwei.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito https://worldtabletennis.com/home.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming:

al tavolo 2 al link https://www.youtube.com/watch?v=aQQtBbaJtfU

al tavolo 3 al link https://www.youtube.com/watch?v=fzSSORambuc

e al tavolo 4 al link https://www.youtube.com/watch?v=gSY-UVX7scE