WTT Youth series 2021È stato ufficializzato il calendario del 2021 degli appuntamenti della World Table Tennis (WTT) Youth Series, che sostituirà il World Junior Circuit ITTF,

Il nuovo sistema sarà diviso in due livelli: WTT Youth Contender e WTT Youth Star Contender. Questo allineamento della WTT Youth Series alla WTT Series crea un percorso di sviluppo, dalla base fino al livello senior ed elite.

La WTT Youth Contender segna l'inizio del viaggio per i giovani atleti emergenti. In totale gli eventi saranno 27 e si svolgeranno dal 6 maggio al 18 novembre. La FITeT organizzerà a Lignano Sabbiadoro la manifestazione in programma dal 24 al 30 ottobre, una delle dieci previste in Europa.

Il livello successivo è il WTT Youth Star Contender, che sarà composto da cinque gare, che si disputeranno a partire dal 18 maggio in Tunisia, per concludersi il 23 ottobre in Polonia.

La stragrande maggioranza delle date della WTT Youth Series includerà le categorie di età Under 11, Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19, con l'obiettivo di aumentare la competitività intergenerazionale e fornire opportunità ai giocatori più talentuosi e in rapido miglioramento, per mettere le loro abilità alla prova contro avversari leggermente più anziani. Ogni giocatore potrà partecipare fino a due gare di singolo e una gara di doppio, se il programma lo consentirà.

Durante questi periodi di incertezza globale, WTT sta adottando misure speciali per promuovere e mantenere un ambiente sicuro. Gli eventi per ragazzi e ragazze si svolgeranno separatamente, con un giorno di riposo fra loro (a Lignano i maschi saranno in campo dal 24 al 26 ottobre e le femmine dal 28 al 30), al fine di ridurre il numero di partecipanti in loco, mentre il doppio misto e le gare a squadre sono state escluse dal programma.

Per visualizzare il calendario della World Table Tennis Youth Series, si può cliccare qui.