Banner MINI bando Over65 B 3

Logo ETTU 3Il Comitato Esecutivo della European Table Tennis Union ha considerato l'impatto della situazione d'instabilità legata al Covid-19 in tutta Europa sulla pianificazione dei gironi della prima fase dei Campionati Europei a squadre e ha ricevuto i riscontri da molte Associazioni dei Paesi membri negli ultimi giorni.

Tutte hanno menzionato le restrizioni di viaggio, le restrizioni di blocco e la difficoltà di organizzare allenamenti sufficienti prima delle partite.

Il Comitato ha dunque concordato quanto segue:

- posticipare i gruppi della serie C, che avrebbero dovuto giocare il ​​23 e il 24 gennaio, a una data successiva, in aprile o in maggio;

- posticipare i gruppi della serie B (che comprendono anche l’Italia maschile) a una data successiva, possibilmente a fine maggio;

- cancellare i gruppi della serie A. A questo proposito sono state ammesse le migliori 12 squadre secondo i risultati dei Campionati Europei di Nantes 2019 alla fase finale di Cluj Napoca. Le nazioni in questione sono in campo maschile, oltre a Romania (ospitante) e Germania (campione in carica), Portogallo, Svezia, Francia, Austria, Inghilterra, Slovenia, Polonia, Croazia, Russia, Bielorussia, Danimarca e Spagna e nel femminile, oltre a Romania (ospitante e campione uscente), Portogallo, Polonia, Ungheria, Germania, Ucraina, Francia, Olanda, Austria, Russia, Svezia, Lussemburgo e Repubblica Ceca;

- consentire alle restanti 6 squadre della serie A (Italia femminile compresa) di disputare la fase 2 dopo i Giochi Olimpici di Tokyo, in agosto o settembre.

Il Comitato esecutivo ritiene che il piano di cui sopra garantirà il mantenimento dell'integrità della competizione e che 24 squadre maschili e 24 femminili saranno accolte alla fase finale di Cluj Napoca a settembre.

ETTU lavorerà con le Associazioni nelle prossime settimane, per garantire che le date e le sistemazioni migliori siano trovate per i gironi delle serie C e B e le partite della Fase 2 della serie A. Un aggiornamento e un rapporto saranno forniti alla riunione straordinaria del Congresso di sabato 13 febbraio.