Banner MINI bando Over65 B 3

Fan Zhendong e Chen Meng in testa alle nuove classifiche 2021Il passaggio dalla classifica mondiale ITTF alla classifica mondiale ITTF Table Tennis inizia con i giocatori che mantengono l'80% dei punti del ranking mondiale ITTF di dicembre 2020. Questi punti verranno progressivamente ridotti di un ulteriore 10% ogni 7 settimane fino alla settimana 49, il che significa che non ci sarà alcun cambiamento per gli attuali 5 migliori giocatori del mondo.

I primi cinque uomini sono i cinesi Fan Zhendong, Xu Xin, Ma Long, Lin Gaoyuan e il giapponese Tomokazu Harimoto e le migliori cinque donne le cinesi Chen Meng (con Fan Zhendong nella foto) e Sun Yinghsa, la nipponica Mima Ito e le altre cinesi Wang Manyu e Ding Ning.

Con il lancio del World Table Tennis nel 2021, la nuova struttura delle classifiche incorpora per la prima volta gli eventi Grand Smash, WTT Cup Finals, WTT Champions e WTT Contender Series, con il vincitore degli eventi Grand Smash che raccoglie 2000 punti in classifica e si piazza allo stesso livello dei Mondiali e delle Olimpiadi. I vincitori delle finali della Coppa WTT guadagneranno 1500 punti, mentre 1000 punti sono in palio per gli eventi WTT Champions. La Contender Series si divide in due categorie, WTT Star Contender, dove i giocatori si sfideranno per 600 punti ITTF Table Tennis World Ranking, mentre 400 punti saranno disponibili per gli eventi WTT Contender.

Ecco il dettaglio completo.

Anche l'assegnazione dei punti per round cambia sotto la nuova struttura, con i giocatori che saranno ricompensati per le loro prestazioni per ogni turno in modo proporzionale, basato sul merito in base alla nuova struttura dell'evento, inclusi i giocatori qualificati che possono aggiungere i punti guadagnati nei round di qualificazione al loro punti relativi al tabellone principale.

L'ITTF Table Tennis World Ranking sarà pubblicato settimanalmente ogni martedì, il che creerà più variazioni nelle liste di ingresso delle manifestazioni dei giocatori.

Le prestazioni alle WTT Youth Series saranno incorporate nella nuova struttura della classifica con punti di classifica offerti per coloro che partecipino agli eventi della categoria di età Under 19.

L'intera classifica mondiale ITTF della settimana 1 è consultabile al link https://www.ittf.com/2021-ittf-table-tennis-world-ranking/.

Il nuovo regolamento ITTF Table Tennis World Ranking si può trovare al link https://www.ittf.com/wp-content/uploads/2021/01/2021-ITTF-Table-Tennis-World-Ranking-Regulation-v20210106.pdf.

Venendo alle classifiche degli azzurri, in campo maschile i nostri migliori dieci atleti sono così attestati:

Niagol Stoyanov n. 102, Mihai Bobocica n. 125, Leonardo Mutti n. 162, Jordy Piccolin n. 250, Daniele Pinto n. 264, Matteo Mutti n. 382, Gabriele Piciulin n. 537, Alessandro Baciocchi n. 588, Carlo Rossi n. 648 e Marco Rech Daldosso n. 654.

Fra le donne le migliori sei italiane sono così piazzate:

Debora Vivarelli n. 71, Giorgia Piccolin n. 114, Chiara Colantoni n. 177, Jamila Laurenti n. 187. Le Thi Hong Loan n. 294 e Veronica Mosconi n. 472.