Logo EttuLa European Table Tennis Union ha comunicato le decisioni assunte con riferimento allo svolgimento dei prossimi eventi continentali.

Per quanto concerne i Campionati Europei a squadre, il Comitato Esecutivo ha considerato la situazione dello sviluppo del COVID-19 in Europa, le restrizioni di viaggio, l'obbligo di proteggere in ogni momento la salute e la sicurezza di atleti e funzionari e il desiderio di mantenere il programma agonistico internazionale. Volendo conservare l'integrità del sorteggio esistente, ha richiesto al Congresso delle Associazioni dei Paesi membri di accettare una modifica ai gironi della fase 1 da un doppio girone all'italiana (con partite di andata e ritorno) a un unico formato di gare di sola andata (due partite per ogni squadra, durante un fine settimana o un periodo di 3 giorni, con un concentramento organizzato per gruppo).

Gli incontri della fase 1 del gruppo A e del gruppo B dovrebbero giocarsi il 23 e il 24 gennaio 2021 o in un'altra data concordata da tutte le Associazioni all'interno dei rispettivi gruppi e dal segretario generale dell'ETTU. Le partite di gruppo saranno ospitate da un membro del gruppo o giocate in campo neutro, determinato da ETTU.

Diverse Associazioni avevano precedentemente informato la segreteria generale della ETTU della loro volontà di ospitare un gruppo e sono state invitate a confermare entro oggi se ciò sia ancora possibile. La segreteria ETTU le contatterà per finalizzare accordi di gruppo e consigliare i requisiti del protocollo COVID-19 e le misure igieniche.

Le 6 Associazioni che parteciperanno ai gironi della Fase 1 del gruppo C sono state informate che il Comitato Esecutivo desidera che i gironi si giochino il 9 e 10 gennaio 2021 a Vila Real, in Portogallo. Per tutti i gruppi della fase 1, il Comitato Esecutivo richiede a tutte le Associazioni di assumersi la responsabilità dei costi dei test COVID-19 per i suoi giocatori e funzionari, mentre l'Associazione ospitante sarà responsabile dei costi dei controlli per gli arbitri e per tutti gli altri protocolli richiesti e misure necessarie e obbligatorie. Se non sarà possibile trovare Associazioni ospitanti per tutti i gruppi di fase 1 dei gruppi A e B, la segreteria generale ETTU renderà disponibile una sede neutrale a gennaio e febbraio 2021.

Per la gara europea di singolare di qualificazione alle Olimpiadi i Tokyo,  la International Table Tennis Federation e la ETTU stanno lavorando con la Federazione Russa per l'organizzazione del torneo a Mosca da mercoledì 10 a domenica 14 febbraio 2021.

Il Comitato Esecutivo ha anche confermato la nuova data dei Campionati Europei Individuali, che sono stati rinviati nel 2020. Si disputeranno, come già previsto, a Varsavia, da martedì 22 giugno a domenica 27 giugno 2021.

A seguito di una richiesta della Swiss Table Tennis e del Comitato Organizzatore Locale di Montreux, tenendo conto della situazione pandemica COVID-19 in Svizzera e delle restrizioni imposte dalle autorità elvetiche, il Comitato Esecutivo ha deciso di posticipare la 2021 Europe Top 16 Cup, programmata originariamente nel febbraio 2021 appunto a Montreux, a una data successiva ai Giochi Olimpici di Tokyo, alla fine del 2021.

A causa di una richiesta della Federazione Reale Belga, il Comitato Esecutivo ha ritenuto di rinviare i Campionati Europei Under 21 2021, calendarizzati a marzo 2021 a Spa, a una data successiva ai Giochi Olimpici di Tokyo, probabilmente a novembre 2021.

Il Comitato Esecutivo si riunirà virtualmente domani, martedì 17 novembre, alle ore  17.