Chen Meng vince World Cup 2020L’attività internazionale è appena ripresa e la Cina ha subito giocato a carte scoperte, piazzando le sue uniche due atlete partecipanti nella finale della Dishang 2020 ITTF Women’s World Cup.

Al Weihai Nanhai Olympic Sport Centre, a correre il maggior rischio di non arrivare all’appuntamento con il derby conclusivo è stata la testa di serie n. 1 e capofila mondiale Chen Meng (nellafoto di Rémy Gros), che è stata impegnata strenuamente dalla difesa tedesca Han Ying (n. 14), grande rivelazione della manifestazione.

Chen ha subìto la partenza rabbiosa della sua avversaria  (4-11) ed è sembrata averle preso le misure nei tre set successivi (111-8, 11-8, 11-9). La teutonica, invece, in una  sfida che è continuata sul filo dell’equilibrio, ha risalito la corrente (11-7, 11-9) e ha rimandato il verdetto al settimo e decisivo parziale. La vicecampionessa mondiale in carica, nel momento più delicato, è stata brava a riassumere il controllo, riuscendo nell’intento di accorciare il più possibile gli scambi e aggiudicandosi il match in modo tutto sommato agevole (11-4).

Nell’altra semifinale la campionessa olimpica e iridata giovanile Sun Yingsha (n. 3) ha frustrato le speranze della giapponese Mima Ito (n. 2), che i cinesi considerano come lo spauracchio maggiore sulla loro strada verso la gloria alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.

World Cup femminile 2020 il podioIn un incontro in cui il servizio ha giocato un ruolo determinante Sun ha avuto il merito di isolarsi al comando, mettendo in carniere i primi tre set (12-10, 11-8, 11-6). Ito si è allora affidata alla velocità e all’efficacia del suo diritto e ha accorciato le distanze, imponendosi nella quarta frazione ai vantaggi (12-10) e nella quinta senza problemi (11-4). Nella sesta a fare la differenza è stata la risposta della cinese, che in 6’ ha mandato a referto un 11-4 senza appello.

La finale è stata caratterizzata da due set all’insegna della rimonta. Nel primo Sun Yingsha ha recuperato da 6-10 e ha prevalso per 13-11, nel secondo Chen Meng ha inseguito sull’1-5, per mettere a segno un break fatale di 10-1. La più forte della classifica ITTF ha insistito, portando gradualmente e irrimediabilmente la partita dalla sua parte (11-9, 11-6, 11-8).

Il terzo posto ha sorriso a Ito, che non ha lasciato scampo (11-2, 11-7, 11-9, 11-4) a Han Ying ed è andata a completare il podio (nella foto di Rémy Gros).

Solo pochi giorni per tirare il fiato e poi Weihai sarà la sede anche della Dishang 2020 ITTF Men’s World Cup, in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre.