Banner MINI bando Over65 B 3

WTT tre eventi nel 2021 in Medio Oriente Cina ed EuropaIl 2021 segnerà l'inizio di una nuova era per il tennistavolo, che sarà segnata dall'esordio del World Table Tennis (WTT) con i suoi eventi all'avanguardia.
Alla luce della persistente pandemia COVID-19, WTT sta organizzando il suo calendario degli eventi inaugurali e nella prima metà del calendario del 2021 adotterà l'approccio pragmatico di raggruppare gli eventi in tre grandi appuntamenti separati, da organizzare in Medio Oriente (in un periodo dal 17 marzo al 3 aprile), Cina (13 aprile - 16 maggio) ed Europa (dal 27 maggio al 20 giugno).
In Cina andrò in scena il primo Grand Smash, il livello più alto nel tennistavolo professionale.
I tornei in Medio Oriente e in Europa si concentreranno invece sugli eventi della WTT Contender Series, che forniscono l'ambiente perfetto per le stelle emergenti per mettersi alla prova contro alcuni dei migliori atleti del mondo.
Questa struttura del WTT assicurerà una migliore logistica, per soddisfare le linee guida di salute e sicurezza contro il COVID-19 e un programma di viaggio gestibile per i giocatori, pur nella globablità che il WTT vuole avere, rappresentata dalle tre diverse sedi di gioco.
«Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia - afferma Stephen Duckitt, direttore della strategia per gli eventi del World Table Tennis, - WTT vuole garantire che gli eventi internazionali di tennistavolo si svolgano nel 2021, riconoscendo che questo primo anno solare fungerà da trampolino di lancio verso un programma completo di eventi, che sarà implementato negli anni successivi. Il 2021 è un anno fondamentale per questo sport e continuiamo a impegnarci per offrire ai nostri fan, vecchi e nuovi, l'opportunità di guardare il tennistavolo di livello mondiale che viene rinfrescato, rinvigorito e ridefinito».

Dopo le tre manifestazioni in Medio Oriente, Cina ed Europa, il calendario WTT prenderà una pausa per accogliere le Olimpiadi di Tokyo, riprogrammate fra il 23 luglio e l'8 agosto 2021. La sosta fornirà l'opportunità ai giocatori di allenarsi e prepararsi per la grande sfida che li attende nella capitale giapponese.
I diversi livelli di eventi del WTT sono:

- Grand Smash: i quattro pilastri del WTT, che prevedono 10 giorni di gare con i tabelloni principali di singolo maschile (64 giocatori), singolo femminile (64 giocatori), doppio maschile (24 coppie), doppio femminile (24 coppie), doppio misto (16 coppie), più qualificazioni di singolare giocate in 2 o 3 giorni.
- WTT Cup Finals: gli eventi clou di fine anno del WTT, che includono 5 giorni di azione, con i tabelloni per gli uomini (16 giocatori in singolare e 8 coppie di doppio) e le donne (16 atlete di singolo e 8 coppie).
- WTT Champions: sono i principali eventi del WTT e avranno in programma 6 giorni dedicati ai tabelloni dei singolari da 32 giocatori/giocatrici, con appuntamenti separati fra uomini e donne.
- WTT Star Contender: verteranno su 5 giorni di tabellone principale di singolo maschile (48 giocatori), singolo femminile (48 giocatori), doppio maschile (16 coppie), doppio femminile (16 coppie) e doppio misto (16 coppie), più qualificazioni di singolare giocate su 2 o 3 giorni.

- Contender WTT: 4 giorni di tabellone principale di singolo maschile (32 giocatori), singolo femminile (32 giocatori), doppio maschile (16 coppie), doppio femminile (16 coppie) e doppio misto (8 coppie), più qualificazioni di singolare e doppio su 2 o 3 giorni.
Sono aperte le offerte per città, Paesi, promotori, associazioni nazionali o organizzazioni interessati a ospitare i tre eventi in programma.

WTT accoglierà anche richieste per le manifestazioni dopo i Giochi Olimpici del 2021 o per entrare a far parte della struttura completa nel 2022.