Banner MINI bando Over65 B 3

Liu Shiwen vince World Cup 2019Ormai è noto che l'attività internazionale riprenderà a novembre con le due World Cup, che si svolgeranno entrambe in Cina. La Uncle Pop 2020 ITTF World Cup femminile si disputerà dall'8 al 10 novembre e la Liebherr 2020 ITTF Wold Cup maschile dal 13 al 15.

Scenderanno in campo 20 atlete e altrettanti atleti, fra i quali la campionessa e il campione del mondo, oltre ai giocatrici e alle giocatori qualificati attraverso tutti gli eventi continentali completati (Africa, Europa e Pan America) e i giocatori selezionati per classifica mondiale dagli altri continenti (Asia e Oceania). Per ogni evento di Coppa del Mondo, ci saranno al massimo due rappresentanti per Federazione nazionale.

Fra le donne sono state invitate la cinese Liu Shiwen, campionessa iridata (nella foto mentre festeggia la vittoria nella World Cup dell'anno scorso), che proverà a incrementare il record di cinque successi nella manifestazione, l'egiziana Dina Meshref, dominatrice della Africa Top 16 Cup, la portoricana Adriana Diaz, le statunitensi Lily Zhang e Wu Yue e la canadese Zhang Mo, le prime quattro della Pan Am Cup, e la tedesca Petrissa Solja, l'olandese Britt Eerland, l'austriaca Sofia Polcanova e l'ucraina Margaryta Pesotska, che hanno occupato i primi quattro posti nella Europe Top 16 Cup.

Sulla base della classifica ad aprile 2020, sono state selezionate per l'Asia la giapponese Mima Ito, la cinese Zhu Yuling, la taipeana Cheng I-Ching, la singaporeana Feng Tianwei, la nipponica Kasumi Ishikawa, l'hongkonghese Doo Hoi Kem e la coreana Jeon Jihee e per l'Oceania l'australiana Lay Jian Fang. Completano il gruppo la thailandese Suthasini Sawettabut, in rappresentanza del Paese ospitante originario, essendo la gara programmata a Bangkok, e la wild card romena Bernadette Szocs.

Sul fronte maschile il lotto dei partecipanti è guidato dal campione mondiale cinese Ma Long, e composto anche dall'egiziano Ahmed Saleh e dal nigeriano Quadri Aruna, primo e secondo  in Africa Cup, dai brasiliani Hugo Calderano e Gustavo Tsuboi e dall'americano Kanak Jha, terminati sul podio alla Pan Am Cup, e dal tedesco Timo Boll, dallo sloveno Darko Jorgic, dall'austriaco Robert Gardos e dal croato Tomislav Pucar, i primi quattro della Europe Cup.

Il ranking ha promosso in Asia il cinese Fan Zhendong, il giapponese Tomokazu Harimoto, il taipeano Lin Yun Ju, l'altro nipponico Koki Niwa, i coreani Jeoung Youngsik e Jang Woojin, l'hongkonghese Wong Chun Ting e l'altro taipeano Chuang Chih Yuan e in Oceania l'australiano Hu Heming. La wild card sarà il tedesco Dimitrij Ovtcharov.