Banner MINI bando Over65 B 3

ITTF World Tour Grand Finals 2019 i finalisti Ma Long e Fan ZhendongDopo quasi otto mesi di sospensione, dal momento che l'ultimo evento a concludersi è stato lo scorso 15 marzo il Challenge Plus Oman Open di Muscat, l'attività pongistica internazionale pare intenzionata a tornare protagonista. L'International Table Tennis Federation ha infatti  in programma tre grandi eventi fra novembre e dicembre.

Si tratta delle World Cup maschile e femminile e delle World Tour Grand Finals (nella foto i due finalisti del 2019, i cinesi Ma Long e Fan Zhendong), che si svolgeranno tutte in Cina, con il supporto della Chinese Table Tennis Association (CTTA). Le due World Cup avrebbero dovuto disputarsi per gli uomini a Düsseldorf, in Germania, e per le donne a Bangkok, in Thailandia.

«Garantire un ritorno sicuro al tennistavolo internazionale - spiega - il presidente ITTF Thomas Weikert - è stata la nostra massima priorità fin dallo scoppio della pandemia e quindi sono lieto che, con il fantastico supporto e il duro lavoro svolto da tutti per diversi mesi, siamo riusciti ad avere eventi prestigiosi prima della fine del 2020».
Soddisfatto anche il presidente della CTTA, Liu Guoliang:«“È molto significativo che la ITTF abbia scelto la Cina come sede per riavviare le competizioni dopo quello che è stato un anno estremamente impegnativo per il nostro sport. CTTA è onorata di poter aiutare a riportare in azione i tornei internazionali di tennistavolo. Grazie a molti mesi di duro lavoro svolto da ITTF e CTTA, riusciamo a uscire dall'oscurità e e festeggiare il nostro ritorno al tavolo».

Le due World Cup, che dovrebbero svolgersi al femminile dall'8 al 10 novembre e al maschile dal 13 al 15, vedranno la partecipazione di 20 atlete e altrettanti atleti, fra i quali la campionessa e il campione del mondo, oltre ai giocatrici e alle giocatori qualificati attraverso tutti gli eventi continentali completati (Africa, Europa e Pan America) e i giocatori selezionati per classifica mondiale dagli altri continenti (Asia e Oceania). Per ogni evento di Coppa del Mondo, ci saranno al massimo due rappresentanti per Federazione nazionale.
Nelle ITTF World Tour Grand Finals, che potrebbero andare in scena dal 10 al 13 dicembre, scenderanno in campo i primi 16 uomini e le migliori 16 donne classificate, con un limite di quattro giocatori per Federazione nazionale

Le classifiche ITTF sono state congelate da aprile 2020 quando tutte le attività ITTF sono state sospese a causa del COVID-19, ma ora gli atleti e le atlete avranno un'opportunità per scalare i ranking prima della fine del 2020.
I partecipanti ai tre eventi in questione saranno comunicati a breve.
L'ITTF in stretta collaborazione con CTTA s'impegnerà a garantire che siano messe in atto misure di sicurezza per proteggere atleti, allenatori, funzionari e personale di supporto all'interno della "bolla".