Banner MINI bando Over65 B 3

World Table TennisIl tennistavolo sta entrando in una nuova era con il World Table Tennis, che scatterà nel 2021. Come suggerisce il nome stesso dell'organizzazione, l'obiettivo principale del WTT è rendere il tennistavolo uno sport veramente globale.
Nel corso degli anni, la Cina si è affermata come la principale potenza nel tennistavolo, con Liu Guoliang che ha guidato gran parte del successo della nazione, nella sua carriera di giocatore, durante la quale è stato incoronato campione olimpico e mondiale, come allenatore e presidente del Associazione Cinese di Tennistavolo (CTTA).
Liu Guoliang è un uomo che comprende il potere delle Associazioni Nazionali di sviluppare giocatori, far crescere il gioco e portare gloria nel loro Paese. Ora, in veste di presidente del Consiglio del WTT, il suo ruolo è quello di garantire che il nostro sport possa compiere veri passi avanti in tutte le parti del mondo.
Una missione audace e onorevole, per raggiungere la quale ci sono solide basi: il tennistavolo è già giocato in tutto il pianeta con un totale di 226 Associazioni Nazionali operative, il numero massimo possibile.

«Il potenziale per produrre giocatori di talento in tutto il mondo  - afferma Liu Guoliang - è sempre stato lì e ci sono già alcuni ottimi esempi, ma ora è il momento di accelerare questo processo. Naturalmente World Table Tennis vuole che i migliori giocatori partecipino ai migliori eventi, il che è cruciale per la commercializzazione di questo sport, ma vogliamo anche che i nostri atleti di punta vengano da ogni angolo del mondo, proprio come vogliamo divertire e piacere ai fan in ogni nazione. Per raggiungere questo obiettivo, sappiamo che dobbiamo davvero collaborare strettamente con le Associazioni Nazionali, che sono gli strumenti chiave per lo sviluppo del nostro sport in ogni Paese e un elemento cruciale dell'ecosistema generale del tennistavolo».

WTT si impegna a lavorare a stretto contatto con tutte le Associazioni Nazionali per quanto riguarda il coinvolgimento dei loro giocatori negli eventi WTT. La stessa stretta collaborazione faciliterà anche l’organizzazione di successo degli eventi WTT, Come sottolinea Liu Guoliang, «WTT non vede l'ora di coinvolgere le Associazioni Nazionali nell'ospitare eventi WTT. Dopotutto le Associazioni Nazionali sono i guardiani dello sport nei loro Paesi, quindi devono essere interessati affinché gli eventi siano i più belli possibili e abbiano il più forte richiamo possibile tra le persone».
Un passo fondamentale verso questo traguardo è il piano del WTT di aprire uffici regionali in tutto il mondo, come spiega l’amministratore delegato Steve Dainton:«Al momento, WTT ha uffici situati a Singapore e in Cina e l'organizzazione sta cercando di espandere la propria rete di uffici regionali in altre parti del mondo, a partire dall'Europa, che tradizionalmente è il secondo più grande mercato di tennistavolo al mondo dopo l'Asia. Nel corso degli anni, l'Europa ha ospitato il maggior numero di eventi e molte delle stelle pongistiche attuali sono europee, come Timo Boll, Mattias Falck, Vladimir Samsonov, Sofia Polcanova, Dimitrij Ovtcharov, Marcos Freitas, Petrissa Solja, Liam Pitchford, Simon Gauzy e Bernadette Szocs, solo per citarne alcuni. L'obiettivo finale è quello di creare uffici in tutti i mercati chiave di tutto il mondo, contribuendo a rafforzare le relazioni del WTT con tutte le regioni del mondo, garantendo che lo sport continui a crescere a livello veramente globale, in termini di sviluppo dei giocatori, eventi, coinvolgimento dei fan e altro ancora». "
Liu Guoliang spiega che «per rendere il WTT un vero successo, è chiaro che l'intera famiglia del tennistavolo debba lavorare insieme all'unisono. WTT non è solo per i migliori giocatori e i migliori organizzatori di eventi. È per tutti coloro che abbiano giocato, guardato o partecipato al nostro grande sport. Il WTT è per tutti noi, quindi cerchiamo di lavorare tutti insieme per trasformare i nostri sogni in realtà».