Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Olimpiadi di Tokyo 2020In una lettera del 1° aprile 2020, il Dipartimento dello Sport del Comitato Olimpico Internazionale ha informato le Federazioni Internazionali come segue:

  • la priorità rimane quella di riflettere, ove possibile, il metodo/percorso di assegnazione previsto dai sistemi di qualificazione originali. Questo principio incoraggia le Federazioni Internazionali a seguire un approccio omogeneo, sostituendo quelle opportunità perse, che stavano assegnando posti, con lo stesso numero di eventi;
  • per quanto riguarda lo scenario in cui l'allocazione delle quote era originariamente basata sul ranking, le Federazioni Internazionali mantengono la piena discrezione per definire la nuova scadenza e il percorso della classifica. Il CIO riconosce che è necessario trovare un equilibrio specifico fra la protezione di quegli atleti che erano vicini alle qualifiche in base alle scadenze precedenti del 2020 e la garanzia di partecipazione al contempo degli atleti più forti ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, consentendo ai migliori della stagione 2021 di essere ammessi;
  • come precedentemente suggerito, le Federazioni Internazionali sono incoraggiate a impegnarsi con le rispettive Federazioni degli Stati membri e la Commissione Atleti, al fine di raggiungere un consenso su una decisione equa e trasparente.

In seguito alla comunicazione del CIO, l'Amministrazione ITTF ha immediatamente avviato le discussioni con la Commissione Atleti ITTF.
Un sondaggio è stato inviato agli atleti internazionali attraverso le Associazioni dei membri ITTF e la Commissione degli Atleti, ricevendo quasi 200 risposte. I risultati sono stati analizzati dalla Commissione Atleti ITTF e dal Dipartimento Competizioni ITTF e sono stati anche presentati al Comitato Esecutivo ITTF, che ha ricevuto relazioni sullo stato di avanzamento durante gli incontri tenutisi il 15 aprile, l’1 maggio e il 9 maggio.

Il proposto sistema di qualificazione rivisto è stato approvato all'unanimità dal Comitato Esecutivo ITTF, che si è svolto il 4 giugno, e quindi sottoposto alla Task Force di qualificazione del CIO, per la sua valutazione.

Il CIO ha confermato l'accordo sul sistema di qualifica riveduto per gli eventi di tennistavolo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ha informato l'ITTF che il testo è ora disponibile per i Comitati Olimpici Nazionali tramite NOCnet (extranet del CIO per NOC), autorizzando quindi la pubblicazione anche sul sito ITTF.
A questo proposto il Sistema di Qualificazione Rivisto (in inglese) è consultabile al link https://www.ittf.com/wp-content/uploads/2020/07/20200720_Tokyo2020_RQS_TT_en.pdf.

L'ITTF ha preparato il seguente documento esplicativo sul sistema di qualificazione riveduto.

In seguito alla sospensione dell’attività e al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 al 2021, la International Table Tennis Federation ha svolto un'attenta procedura per esaminare il sistema di qualificazione interrotto, in stretta collaborazione con la Commissione Atleti, incluso un sondaggio rivolto agli atleti. Sono stati presi in considerazione tutti i dettagli, fra cui l'interruzione del sistema di qualificazione, il rinvio degli eventi, le successive complicazioni e il fatto che nel 2021 sia stata introdotta una nuova struttura di eventi, il World Table Tennis, con l'obiettivo di raggiungere la migliore soluzione possibile.

L'ITTF sta affrontando una serie di questioni aperte e non è ancora possibile confermare decisioni specifiche, a causa dell'attuale difficoltà causata dal periodo di inattività e dell'incertezza su quando e come le attività possano riprendere e influenzare la pianificazione per il resto del 2020 e del 2021. Continuerà a lavorare a stretto contatto con la Commissione Atleti, come spiegato nel documento seguente, e le informazioni aggiornate saranno pubblicate e comunicate alle Associazioni Nazionali man mano che saranno disponibili.

I tornei di qualificazione continentali per singolari e doppi misti originariamente programmati per aver luogo entro il 30 aprile 2020, ora dovranno disputarsi entro il 30 aprile 2021. In Asia, Europa, America Latina e Oceania gli eventi in oggetto sono stati posticipati e verranno riprogrammati di conseguenza. Data l'attuale incertezza nella pianificazione del calendario 2020 e 2021, le date esatte di questi eventi saranno coordinate con ciascun continente, dopo che altri eventi importanti saranno programmati o riprogrammati nel 2021.

Per quanto riguarda le qualificazioni mondiali di singolare, originariamente previste non oltre il 31 maggio 2020, ora dovranno aver luogo entro il 31 maggio 2021. Le date esatte saranno assegnate dopo che altri eventi importanti saranno stati programmati o riprogrammati nel 2021. L'ITTF riprogrammerà questo evento a tempo debito dopo gli eventi di qualificazione continentali in sospeso.

La quota del doppio misto originariamente assegnata al World Tour Platinum Japan Open 2020, che è stato annullato, sarà destinata a un evento equivalente nel 2020 o altrimenti a uno del 2021. L'ITTF sceglierà una manifestazione in un momento in cui i viaggi e le altre restrizioni non costituiranno più una preoccupazione.

La riallocazione delle quote non utilizzate del doppio misto dalle World Tour Grand Finals 2019 e dal World Tour 2020, inizialmente previste per essere assegnate sulla base del Mixed Doubles Ranking di maggio 2020, saranno ora riallocate dalla classifica delle qualificazioni olimpiche pubblicata il mese successivo all'ultimo torneo di qualificazione.

Per il singolare per assegnare il minimo di una quota, al posto della classifica di qualificazione di giugno 2020 sarà presa in esame quella di giugno 2021.

Per la riallocazione dei posti spettanti al Paese ospitante (squadre, singoli e doppi misti) originariamente assegnati dalle classifiche di giugno 2020, ora a far fede saranno i ranking di giugno 2021.

Tenendo conto del fatto che le classifiche ITTF sono attualmente congelate e i principi dello scongelamento non sono stati ancora determinati, fino a quando le informazioni su quando e come riprenderanno gli eventi diventeranno più certe, ulteriori decisioni sulle classifiche olimpiche rimangono sospese.

L'ITTF comprende che un certo numero di atleti ha investito risorse e sforzi per migliorare la propria classifica nel periodo di 12 mesi che ha portato alle classifiche delle qualifiche olimpiche prima del rinvio di Tokyo 2020. Questo fattore è ben tenuto in considerazione nella valutazione delle classifiche olimpiche in corso e complessiva.

 L'ITTF sta valutando l'impatto di tutti i fattori rilevanti e, tra le altre soluzioni, viene presa in considerazione l'opzione di estendere la validità dei punti.