Banner MINI bando Over65 B 3

Bandiera OlimpicaA seguito dell'approvazione di una serie di modifiche ai principi del sistema di qualificazione a Tokyo 2020 da parte della Task Force di qualificazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ad aprile 2020, è stata finalizzata la revisione dei processi di qualificazione per ciascuno sport.

Il CIO ha lavorato a stretto contatto con tutte le Federazioni Internazionali per determinare gli adattamenti necessari ai sistemi di qualificazione olimpici per i rispettivi sport e sono stati consultati anche atleti e Comitati Olimpici Nazionali (NOC).
Un gruppo rappresentativo di NOC è stato coinvolto nel processo di revisione ed è stata richiesta la consultazione degli atleti attraverso ciascuna Federazione Internazionale.

Un totale del 57% di tutti i posti di qualificazione era stato confermato al momento del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Al fine di adattare i sistemi di qualificazione per i posti rimanenti al nuovo calendario dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, i principi del sistema di qualificazione sono stati aggiornati e approvati dalla Task Force di qualificazione (che agisce per conto del Comitato Esecutivo del CIO) e condivisi con tutte le Federazioni Internazionali.

Gli aggiornamenti includevano una serie di modifiche, come un periodo di qualifica esteso e nuove scadenze:

  • una nuova scadenza per le qualifiche del 29 giugno 2021, basata sui Giochi Olimpici a partire dal 23 luglio (giorno della cerimonia di apertura);
  • la potenziale proroga dei periodi di qualificazione specifici dello sport se tale proroga rispetta la scadenza del periodo di qualificazione del 29 giugno 2021;
  • la scadenza rivista per le iscrizioni finali del 5 luglio 2021;
  • se un sistema di qualificazione specificava i criteri di ammissibilità per età, i criteri dovrebbero essere estesi per coprire le nuove date, consentendo agli atleti che erano ammissibili nel luglio 2020 di rimanere idonei nel 2021. Tutti i criteri di ammissibilità ed età sarebbero a discrezione delle rispettive Federazioni Internazionali.

Sulla base di questi principi del sistema di qualificazione riveduti, il Dipartimento dello Sport del CIO ha lavorato in stretta collaborazione con tutte le Federazioni Internazionali, per determinare se fossero necessarie revisioni.
Vi sono state quattro serie di approvazioni da parte della Task Force di qualifica del Comitato Esecutivo del CIO, il 25 aprile, 6 maggio, 13 maggio e 7 luglio 2020.

L'obiettivo principale era quello di implementare i sistemi di qualificazione il più vicino possibile a quelli approvati dal Comitato Esecutivo nel febbraio 2018.
Le seguenti discipline sportive hanno terminato la loro qualifica e le quote sono già state assegnate. La selezione delle squadre resta da stabilire da parte dei NOC, poiché in tutti gli sport le quote sono assegnate ai NOC. Gli sport/discipline in questione sono: Ciclismo (strada e pista), sport equestri (dressage, concorso completo e salto), hockey e softball.

I seguenti sport/discipline stanno continuando con il loro processo di qualificazione come inizialmente approvato e prolungheranno semplicemente il periodo di qualificazione per riflettere le nuove date dei Giochi nel 2021:
Tiro con l'arco, Nuoto sincronizzato, Baseball, Pallacanestro 3x3, Pugilato, Canoa (Slalom e Sprint), Tuffi, Scherma, Calcio, Golf, Ginnastica (artistica, Ritmica e trampolino), Pallamano, Karate, Nuoto di fondo, Pentathlon Moderno, Rugby, Vela, Tiro a segno, Arrampicata sportiva, Surf, Tennistavolo, Tennis, Triathlon e Pallanuoto.

I seguenti sport/discipline hanno apportato lievi modifiche ai loro sistemi di qualificazione, come periodi prolungati per ottenere criteri minimi, chiarimenti sul processo di riallocazione di posti di atleti non utilizzati e chiarimenti sull'uso di eventi specifici in linea con i calendari 2021 adattati delle Federazioni Internazionali. Gli sport / discipline interessati sono: Canottaggio, Nuoto, Badminton, Skateboard, Taekwondo e Lotta.

Le seguenti discipline sportive hanno apportato importanti modifiche ai loro sistemi di qualificazione: Atletica, Ciclismo (BMX Freestyle, BMX Racing e Mountain Bike), Sollevamento pesi, Pallacanestro e Judo.

I requisiti di età degli sport in questione sono stati modificati per riflettere le nuove date di Tokyo 2020. Di conseguenza, gli atleti che raggiungeranno i limiti di età nel 2021, ma non nel 2020, possono partecipare ai Giochi. Allo stesso tempo, gli atleti che avrebbero raggiunto il limite di età nel 2020, ma non più nel 2021, possono ancora partecipare ai Giochi. Vi sono tuttavia due eccezioni:
Pugilato: i requisiti di età sono stati adeguati e aumentati di un anno. Gli atleti devono essere nati tra il 1 ° gennaio 1980 e il 31 dicembre 2002 per partecipare.
Calcio: è stato confermato che gli atleti che avevano il diritto di competere nel luglio 2020 rimarranno ammissibili nel luglio 2021. L'età massima per l'evento maschile era di 23 anni, ma per Tokyo 2020 questo sarà 24. Inoltre, la regola di avere tre atleti per squadra senza limiti di età rimane valido.

Tutte le date e le location degli eventi di qualificazione restano da determinare, data la situazione globale in corso. Queste date saranno confermate a tempo debito dalle Federazioni Internazionali.

Tutte le decisioni sono state comunicate alle Federazioni Internazionali e tutti i dettagli per ogni singolo sport sono reperibili nel rispettivo sistema di qualificazione.